annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per Gli Appassionati Della Costiera Amalfitana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per Gli Appassionati Della Costiera Amalfitana

Questa è una ricetta preziosissima per gustare in pieno il profumo ed il sapore dei limoni di Sorrento! Molto apprezzata da parenti, amici e conoscenti, mi vede spesso a fare tour de force per accontentare un pò tutti! Mi capita di farne in quantità industriali, partendo sempre da una doppia dose! la conservazione non è prevista in freezer, se non per la bottiglietta di servizio: unico accorgimento è quello di agitare sempre molto bene il liquore sia prima di metterlo in freezer, sia prima di servirlo! Infine bisognerà munirsi di pentole alte e capienti come quelle per il brodo! Naturalmente è meglio consumarlo entro un paio di stagioni, anche se tutti gli ingredienti sono pastorizzati!

Crema di limone

Mezzo litro di alcool - 4 o 5 limoni non trattati, meglio se della Costiera - 1 litro di latte intero fresco alta qualità - 800 g. di zucchero- 200 g. di panna vegetale Oplà - 1 bustina di vanillina.

Mettere le bucce dei limoni nell’alcool in un contenitore di vetro a chiusura ermetica per 8 giorni.
    Versare il latte con lo zucchero e la vanillina in un pentolone alto, mescolare molto bene e aggiungere le sole bucce ben sgocciolate dall’alcool, che nel frattempo rimarrà chiuso nel barattolo di vetro.
    Mettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione.
    Far bollire per 10 minuti.
    Spegnere il fuoco per 5 minuti.
    Far bollire di nuovo per 10 minuti e poi far raffreddare.
    Quando il latte è freddo, aggiungere l’alcool e mescolare molto bene con tutte le bucce.
    Filtrare una prima volta per eliminare le bucce ed aggiungere la panna, sempre mescolando bene.
    Filtrare ancora un paio di volte fino ad omogeneizzazione completa.
    Imbottigliare e riporre in freezer, avendo cura di agitare la bottiglia sia prima di riporla, sia prima di servire!

Buono, buooooono, ragazzi è da provare. credete a me che l'ho assaggiato. Noi lo abbiamo bevuto dentro mini bicchierini di cioccolato bianco che mi hanno portato da Ischia. Divino

Commenta

Confermo tutto! E' sublime e gratificante a fine pasto

Commenta

Ed eccolo in tutta la sua bontà
        Ho fatto qualche piccola modifica; ho ridotto lo zucchero usandone 500 grammi, al posto della vaniglina ho usato i semi di una bacca di vaniglia bourbon, facendo cuocere il tutto nel latte;
        al posto della panna vegetale ho usato panna fresca 250 ml.

Commenta

Quanto prima mi riprometto di provarlo

(il fatto che tu abbia usato la panna fresca influisce sulla durata della conservazione? )

Commenta

Secondo me si, anche se è pastorizzata
            Comunque a casa mia problemi di conservazione non ci sono l'hanno bevuto quasi tutto

Commenta

Sto operando...
            X