annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Boeuf Bourguignon di Julia Child

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Boeuf Bourguignon di Julia Child

Come promesso ecco la ricetta del Boeuf Bourguignon di Julia Child

Ingredienti per lo stufato

160 gr di pancetta
    1,4 kg di polpa di manzo tagliata a cubetti di circa 7 cm
    1 cucchiaio di olio di oliva
    1 grossa carota tagliata a grosse listarelle
    1 cipolla affettata piuttosto grossa
    1/4 di cucchiaino di pepe
    1 cucchiaino di sale
    2 cucchiai di farina
    700 ml di vino rosso (circa)
    2/3 tazze di brodo di carne
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    2 spicchi d’aglio
    mezzo cucchiaino di timo
    1 foglia di alloro spezzettata

Preparazione

Togliere la cotenna e tagliare la pancetta a bastoncini.
    Versare la pancetta con la cotenna in una casseruola, ricoprirla di acqua e farla cuocere per 10 minuti scolarla asciugarla e metterla da parte.
    Intanto riscaldare il forno a 230°C.
    In un tegame che possa essere messo anche in forno rosolare la pancetta in un cucchiaio di olio per 2 o 3 minuti, poi toglierla e metterla da parte.
    Rimettere la pentola sul fuoco e riscaldare bene il fondo di cottura, asciugare bene la carne con carta da cucina e rosolarla pochi pezzi alla volta, non tutti assieme, scolarli man mano e metteterli da parte.
    Tagliare la carota e affettare la cipolla e farle rosolare nello stesso fondo di cottura.
    Eliminate il grasso in eccesso e poi aggiungere la pancetta e la carne condite con sale e pepe, spolverizzare con la farina e passare in forno senza coperchio per 4 minuti, togliere dal forno, mescolare e rimettere in forno per altri 4 minuti.
    Togliere la pentola dal forno e abbassare la temperatura a 160°c.
    Rimettere la pentola sul fuoco e aggiungere il vino e il brodo in modo che la carne ne risulti coperta aggiungete il concentrato di pomodoro, l’aglio schiacciato, le erbe e la cotenna della pancetta e portare a ebollizione.
    Coprire la casseruola e infornare, regolare il calore in modo che il liquido sobbollisca molto lentamente per 2 ore e mezza o tre (circa 160°C).
    La carne sarà pronta quando la forchetta vi penetrerà facilmente.
    Mentre la carne è in cottura preparare la cipolline

Cipolline brasate

circa 20 cipolline bianche ( ma la prossima volta ne metto di più, erano troppo buone!)
    1 cucchiaio e mezzo di burro
    mezzo cucchiaio di olio di oliva
    120 ml di brodo di carne
    sale e pepe
    1 foglia di alloro
    1 rametto di timo
    2 rametti di prezzemolo

In una padella riscaldare olio e burro e aggiungere le cipolline.
    Farle saltare con delicatezza per 10 minuti cercando di non romperle.
    Versare il brodo, salare leggermente, pepare, aggiungete le erbe e coprite.
    Portare a cottura in modo che il liquido si addensi ma facendo in modo che le cipolle rimangano intatte.

Funghi saltati

450 gr di champignon
    2 cucchiai di burro
    1 cucchiaio di olio di oliva
    sale e pepe

Pulire e tagliare i funghi a fette di circa 1 cm. Fare spumeggiare il burro e l’olio a fuoco vivace, aggiungere pochi funghi alla volta altrimenti rilasceranno troppa acqua e non diventeranno croccanti, e cuocere per 5 minuti agitando la padella. Man mano che sono pronti toglierli dalla padella, salarli e tenerli da parte.

Per completare il tutto a questo punto la ricetta prevede che si versi la carne giunta a cottura sopra un colino e si raccolga il sugo di cottura, si eliminano le verdure e la cotenna e si fa bollire la salsa per 1 o 2 minuti se è troppo liquida si fa restringere ancora un po’, se è troppo densa si allunga con un po’ di brodo e si versa sopra alla carne con le cipolline e i funghi.
    Io invece ho preferito non passare al colino e gustare tutto così, ho versato le cipolline e i funghi sopra lo stufato e ho aggiunto anche una polenta taragna come accompagnamento.
    File allegati
    Il mio blog

Che ricca e sapiente ricetta!!

Commenta

Assolutamente da copiare, divina!

Commenta

Che ricetta squisita da provare subito!! bravissima

Commenta

grazie mille care!!
          Il mio blog

Commenta

Brava Lory che bella ricetta ..

Commenta

Che meraviglia Lory...una ricetta fantastica e da rifare...bravaaaaa!!!

Commenta

Sto operando...
              X