annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spezzatino Alla Deb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spezzatino Alla Deb

    Carissimi! oggi pomeriggio ho preso una decisione epocale: dovevo provare a cucinare il mio primo spezzatino.
    Una piccola premessa: a casa non siamo particolarmente amanti della carne e del pesce, ci piacciono preparazioni molto semplici e veloci dato il tempo che manca sempre!!!

    Ma era da qualche giorno che dicevo tra me e me: ti devi concentrare sui piatti "basic": perchè è inutile cimentarsi nella Pavlova meringata a triplo strato se poi non so preparare un buon piatto di spaghetti ajo e ojo!!!

    Quindi ho comprato la carne di vitella (ci ho messo un sacco di tempo per togliere tutti quei simpatici nervetti, per cui consiglio di prenderla pulita e magra dal macellaio, così se ne spreca anche di meno) e consultando il mio libro scritto di cucina e la mia enciclopedia vivente (MIA MADRE!!) mi sono imbarcata in questa nuova avventura!

    Anzichè fare il solito soffritto (alcune ricette riportano addirittura di infarinare i bocconcini, io non l'ho fatto per non venire meno alla mia modalità light) ho messo olio, carne, odori (un bel cipollotto tagliato a metà, due rametti di rosmarino fresco, CHE PROFUMOOO!!) e tante carote (5-6 medie) tagliate a rondelle. ho salato, pepato, fatto un pò rosolare. poi ho sfumato a fiamma viva con un goccetto di brandy (perché non sono riuscita ad aprire la bottiglia di vino!!),fino ad evaporazione avvenuta.

    A questo punto ho aggiunto un pò di brodo (di dado, bisogna dì quello che è!), ho aspettato che cominciasse a prendere il bollore e ho coperto, abbassando la fiamma al minimo. ognittanto mi affacciavo in cucina per dare una mescolatina.
    TUTTO QUESTO PER UN'ORETTA CIRCA.

    Il risultato debbo dire è stato molto buono. la carne era tenera e saporita.
    E qui ho datto il mio tocco da chef!!!

    ho trasferito lo spezzatino e qualche rondella di carota in un piatto, ho rimosso i due rametti di rosmarino e lasciato le altre carote ormai cotte e morbide con mezzo cipollotto nella pentola; ho fatto restringere un pò il sughetto e poi via con un paio di giri di mixer ad immersione, è venuta una squisitissima purea!!

    Ho pensato che per cene con più persone o a buffet si possono prepare vari condimenti (purea di carote, patate al forno, pesto leggero, altre salse etniche o di verdure) e metterli ognuno in una ciotolina, così che ogni commensale può condire la carne come preferisce..

    Sono molto contenta di questo risultato soprattutto perché i secondi non mi appassionano più di tanto...

    Un saluto carissimo da me che son animella pasticcera!!!

  • #2
    Brava! Ricetta semplice ma buona, ho piacere che il tuo esperimento sia riuscito

    Commenta

    Sto operando...
    X