annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zuppa di cipolle che non uccide

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zuppa di cipolle che non uccide

    Carissimi, per uno strano caso della vita, io che non amo per nulla il sapore forte delle cipolle e relative conseguenze l'altra sera mi sono trovata a prepare una zuppa di cipolle, mai presa in considerazione in passato, perchè mi andava tantissimo. l'ho preparata in due fasi. l'altro ieri sera ho fatto la base:

    ho tagliato a rondelle fine 3/4 CIPOLLE BIANCHE MEDIE e messe in padella antiaderente piuttosto grande con l'immancabile GOCCETTO D'OLIO EVO e un 1/2 BICCHIERE D'ACQUA con sciolto dentro un pochino di DADO GRANULARE. ho aggiustato di sale e cotto a fuoco dolce fino a far ammorbidire le cipolle e assorbire l'acqua. poi ho lasciato che si raffreddasse il tutto e messo in frigo.

    ieri sera, la seconda fase: ho continuato la cottura delle cipolle con UN BEL BICCHIEROZZO PIENO DI ACQUA CON 1 CUCCHIAINO DI DADO GRANULARE e UN CUCCHIAIO DI AMIDO DI MAIS per raddensare la brodaglia a fuoco medio per circa mezz'ora. e quasi a fine cottura ho aggiunto un pizzico di zucchero (per effetto caramellato, che è del tutto optional) e una spruzzata di vino bianco. Ho messo nella ciotolina ad hoc e spolverato con un pò di parmigiano. F A N T A S T I C A!

    qualche dettaglio:
    L'HO PREPARATA IN DUE FASI PERCHE' mi è venuto in mente di sperimentarla appena finito di cenare. si prepara velocemente in una quarantina di minuti, mettendo direttamente tutta l'acqua subito e far cuocere prima a fuoco dolce e poi a fiamma viva per far evaporare i liquidi.

    consistenza: a seconda che piaccia più liquida o densa si aumenta o riduce la quantità di acqua. secondo me ci starebbe bene anche una piccola parte di latte, da provare!
    pepe: a chi piace può secondo me aggiungerlo alla fine;
    burro: la ricetta originale ne prevede l'uso per rosolare le cipolle all'inizio della preparazione. usando l'olio evo però ci si guadagna in calorie...
    farina: ho usato la maizena perchè ho problemi col glutine ognittanto, ma va benissimo anche questa per creare l'effetto besciamella...
    crostini di pane: ogni zuppa che si rispetti va servita coi crostini: per la questione di cui sopra ho usato le gallette di mais, meno gustose ma per me più digeribili!!

    stamattina ho qualche "souvenir" d'onion nella cassa toracica ma in finale dico che SE PO FFFA!

  • #2
    Beh se non uccide allora è il caso di provarla

    Commenta


    • #3
      Si, credo dipenda dal fatto che la lunga cottura annienta o per lo meno riduce il rischio "fiatella"...

      Commenta


      • #4
        Penso di provarla, sono curiosa

        Commenta


        • #5
          Ma se le cipolle nun te fanno piagne e non ti puzza un po' l'alito
          E' finita tutta la poesia che cipolle so?


          sigpicSo' Maggico come la Maggica

          Commenta


          • #6
            Beh, è venuta mia madre e insomma... un pò de fiatella l'ha "registrata"... e vai co' le mentine!!!

            Commenta


            • #7
              A me le cipolle fanno morire ad affettarle , ma se non uccide dopo....se pò fà ...

              Commenta


              • #8
                Io piango come una fontana quando affetto le cipolle e pensare che mia nonna ne puliva a chili senza versare mezza lacrimuccia

                Commenta


                • #9
                  zuppa di cipolle..

                  Evviva! ieri mi era sfuggito questo post. Adoro le cipolle in tutti i modi e se uccidono direi quasi che è una morte..bella
                  ho raccolto varie ricette della zuppa di cipolle e ci ho subito aggiunta questa coi buoni suggerimenti
                  Lo zucchero quasi quasi ce lo metterei di canna


                  Commenta


                  • #10
                    secondo me lo zucchero di canna ce sta una favola!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X