annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tiramisu al contrario...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tiramisu al contrario...

    che non è un tirami giù, solo che il caffè si usa per fare la crema!!!
    Questa ricetta parte dal mio graaande amore per i dolci ma visto che ho il terrore dell'uovo crudo, cui sono allergica, e che vado matta per il tiramisu ho pensato di escogitare una versione light, che sicuramente non eguaglia la bontà dell'unico e originale ma almeno mi posso togliere lo sfizio senza sentirmi male!
    Mi era rimasta in mente la ricetta di una crema al mascarpone senza uova fatta col Bimby tratta (credo, perchè ce l'ho da tanto tempo e non ricordo con precisione da dove l'ho presa) dal Team Cucina Bimby, che io ho naturalmente alleggerito. cmq ecco la ricetta

    250 gr. mascarpone (che per me è diventata ricotta)
    50 gr. zucchero
    60 gr. caffè freddo
    20 gr. di marsala (che io non ho usato).

    L'uso del Bimby facilita la creazione di una crema molto spumosa ma secondo me si può usare anche un mixer da cucina.
    Mettere zucchero e caffè nel boccale, con misurino: 1 min vel 5. fare cadere dal foro con le lame in movimento (io l'ho fatto ad attrezzo spento perché il caffè mi e' arrivato al soffitto) il formaggio vel 4 sec 30 fino ad avere una crema soffice. Unire marsala 20 sec vel 3.

    a questo punto si prendono biscotti secchi (io non uso nè savoiardi nè altri biscotti all'uovo che sento molto pesanti) e si imbibiscono il qualche goccia di caffè. io li ho messi in una ciotolina e coperti a strati con questa crema che è una meraviglia. ho trasferito in frigo con pellicola per qualche ora e poi me so pappata tutto!!!
    la prossima volta sostituirò parte della ricotta con il formaggio spalmabile 50 per cento l'una 50 per cento l'altro, perché secondo me viene ancora più delicata.

  • #2
    Deve essere veramente delicato
    Ma io il bimby non ce l'ho come posso ottenere la crema spumosa?

    Commenta


    • #3
      guarda, secondo me se usi un frullatore ad immersione o le fruste elettriche va bene uguale. serve un procedimento per inglobare aria. occhio al caffè che schizza ovunque!

      Commenta


      • #4
        Ok ti ringrazio

        Commenta


        • #5
          Scusate ma io un Tiramisù al contrario lo avrei chiamato
          "Tiramigiu"

          sigpicSo' Maggico come la Maggica

          Commenta

          Sto operando...
          X