annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Foglie da thè

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Foglie da thè

    Un dolcetto classico della pasticceria catanese, più propriamente di Zafferana Etnea di cui la pasticceria "Salemi" mantiene la ricetta segreta. Esistono in tre varietà con il pistacchio, con le mandorle o con le nocciole, io ho scelto la versione al pistacchio, naturalmente non salato e rigorosamente di Bronte.
    Io ho provato ad imitarle e a detta di mio figlio sono venute uguali e pure più buone perchè meno unte e meno dolciastre.

    Ingredienti per 25-30 cialdine (dipende dalla grandezza):

    100 grammi di burro fuso, 100 grammi di zucchero a velo vanigliato, 100 grammi di farina (Io ho usato petra 5), 100 grammi di pistacchi grossolanamente tritati, 4 albumi, un pizzico di sale.



    Montate leggermente gli albumi con il pizzico di sale, devono risultare schiumosi, unite lo zucchero e montate un altro pochino.



    Ora con una spatola incorporate il burro, la farina e i pistacchi.



    Con un cucchiaio fate dei mucchietti ben distanziati, poi con il dorso allargateli bene, devono venire delle cialde sottili, altrimenti non restano croccanti,



    Infornate a 180 gradi per una decina di minuti, fate freddare prima di servire.


  • #2
    Ammazza che delizia

    Commenta


    • #3
      Oggi le abbiamo gustate spalmate di crema al pistacchio; una delizia

      Commenta

      Sto operando...
      X