annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pizza di scarole/ Campania

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pizza di scarole/ Campania

    Ingredienti:

    Per la farcia: 2 cespi di scarola, 100 grammi di pancetta affumicata, 100 grammi di scamorzina affumicata, un cucchiaio di pinoli, 1 spicchio di aglio, peperoncino, sale.
    Per la pasta: 400 grammi di farina 0, 100 grammi di LM, 4 grammi di sale, 1 cucchiaio di strutto, 200 ml di acqua, 3 grammi di malto d'orzo.



    Impastare gli ingredienti per la pasta, fino ad avere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso. Lasciare lievitare fino al raddoppio.

    Intanto tagliare a listerelle la scarola dopo averla pulita e lavata, metterla in una padella dove avrete soffritto l'aglio con l'olio, coprire e portare a cottura regolando di sale; quasi alla fine unire i pinoli e il peperoncino fresco, lasciare intiepidire. Attenzione la verdura deve risultare abbastanza asciutta, altrimenti vi bagnerà la pasta di base.
    Dividere la pasta in due parti una più grande che servirà per rivestire la teglia, tiratela abbastanza sottile e mettetela sul fondo della teglia, farcite con la verdura, la pancetta e il formaggio tritato.



    Coprite con la pasta restante e infornate a 200 gradi per 30-35 minuti.




  • #2
    Questa è la mia maniera di preparare la pizza con le scarole.
    La classica si fa unendo al soffritto 2 filetti di acciuga e usando olive denocciolate e uvetta al posto di pancetta e scamorza.

    Commenta


    • #3
      Versione vigilia di Natale, senza pancetta e con acciughe

      Commenta


      • #4
        Ancora versione con acciughe ma con pasta brisè

        Commenta


        • #5
          Ancora pizza di scarole con pasta brisè
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040765-1536x1152.jpg 
Visite: 53 
Dimensione: 255.9 KB 
ID: 143329

          Commenta


          • #6
            In questa versione con pasta sfoglia Buitoni corposa, ho aggiunto pancetta affumicata, olive nere e mozzarella.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2020-04-29_17-58-31.jpg 
Visite: 56 
Dimensione: 227.2 KB 
ID: 143747

            Commenta


            • #7
              Stavolta ho aggiunto olive nere denocciolate e petali di guanciale; ho foderato il fondo per non bagnare la pasta con fette di cotto tipo Praga.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC00164-1536x1152.jpg 
Visite: 52 
Dimensione: 324.0 KB 
ID: 144197
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC00165-1536x1152.jpg 
Visite: 47 
Dimensione: 247.2 KB 
ID: 144198Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC00167-1536x1152.jpg 
Visite: 53 
Dimensione: 238.4 KB 
ID: 144199

              Commenta

              Sto operando...
              X