annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biscotti rame di Napoli/Sicilia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biscotti rame di Napoli/Sicilia

    Sono biscotti tipici siciliani e più specificatamente catanesi che si usano preparare per la festa dei morti.

    Le Rame di Napoli sono dolci tipici catanesi che vengono consumati in occasione della festività di Tutti i Santi (a festa de motti). La nascita del termine “Rame di Napoli” sembra risalire ad oltre 200 anni fa nel periodo del Regno delle due Sicilie . I borbonici in seguito all’annessione della Sicilia al Regno di Napoli, coniarono una nuova moneta in lega di rame che sostituiva quelle ben più preziose in oro e argento. I catanesi, in onore del nuovo regno, crearono a loro volta la versione dolciaria della nuova moneta. L’analogia è forte anche nel composto del dolce che nasce come dolce povero, fatto con gli scarti e i ritagli di altri dolci, proprio come la nuova moneta che nasceva da leghe più povere.

    Ingredienti per circa 20 biscotti:

    250 grammi di farina 0, 100 grammi di zucchero semolato, 50 grammi di burro fuso, 50 grammi di cacao amaro in polvere, 200 grammi di latte, 1 cucchiaino di miele di acacia, 1 cucchiaino di cannella, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, la buccia grattugiata di un arancia, 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
    Per la glassa: 100 grammi di cioccolato fondente al 70%, 35 grammi di burro, granella di pistacchi non salati.




    Impastare in una ciotola capiente, lo zucchero con il miele, la buccia dell'arancia, il cacao e le spezie, unire il burro fuso e iniziare a diluire con il latte, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e mescolare bene, onde evitare che si formino dei grumi, prelevare l'impasto con un cucchiaio, diciamo la dose è di circa un cucchiaio pieno ma non stracolmo, depositarlo su una teglia rivestita da carta forno, facendo attenzione che venga di forma ovale.
    Infornare a 180 gradi, forno preriscaldato, per 5-7 minuti, sfornare e lasciare freddare.
    Preparare la glassa sciogliendo il burro con il cioccolato al microonde per 45 secondi, passarla sui biscotti freddi e decorare con granella di pistacchio.



Sto operando...
X