annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idee di...pane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idee di...pane

    Ho pensato di aprire questo topic, per avere sottomano alcune idee su come riciclare il pane raffermo, oltre che nel classico modo di farci il pangrattato.
    A volte ci troviamo per un motivo o l'altro ad avere per casa parecchio pane ormai indurito, nasce quindi l'esigenza di renderlo di nuovo appetibile senza sprecare


    Polpette di pane e pesto

    Con delle fette di pane di Lariano messe a bagno con acqua e poi strizzate molto bene, aggiunto 200 grammi di pesto ligure già pronto, 2 uova e parmigiano e pecorino in quantità tali da rendere l'impasta asciutto e lavorabile, fatte delle polpettine e fritte in olio EVO.


  • #2
    Crocchette di pane, tonno e melanzana

    Ho usato i mini panini alle olive della festa di mio marito, alcuni durante la farcitura si sono rotti e non erano più presentabili.
    Ammollato i panini con pochissima acqua, intanto ho cotto al micro una melanzana intera, poi tagliata a metà e scavata la polpa con un cucchiaio, in seguito aggiunta all'impasto ben tritata. Unito un uovo intero, poco basilico spezzettato, alcune ciliegine di latte e un pezzo di provola affumicata, infine del tonno sott'olio ben strizzato. Ho preparato delle crocchette, passate velocemente nel pangrattato e fritte in olio di semi, servite con una insalatina leggermente condita.

    Commenta


    • #3
      Ancora polpette di pane
      Con il pane raffermo di Lariano

      Ho bagnato circa 300 grammi di pane con l'acqua, strizzato benissimo, aggiunto all'impasto 2 uova, della mortadella e provola affumicata tritate a coltello, una manciata di pistacchi tritati grossolanamente e del parmigiano grattugiato. Ho profumato con aglio e prezzemolo tritati, sale, pepe e noce moscata, dato forma di polpetta un po' schiacciata e fritta in olio EVO.





      Commenta


      • #4
        Polpette di pane al pomodoro

        Avevo ancora un po' di pane girasole avanzato e per non mandarlo sprecato, l'ho ammollato in acqua e strizzato, aggiunto del prosciutto cotto tritato finemente, delle olive verdi denocciolate, parmigiano e 2 uova, impastato bene, formato le polpette e cotte in un sughetto leggero di pomodoro, cipolla e basilico.



        Accompagnatele con un fresco pinzimonio

        Commenta


        • #5
          Pappa con il pomodoro versione ricca

          Bagnare del pane raffermo e poi strizzarlo. In una padella capiente preparare un soffritto con olio cipollotto affettato, peperoncino, cubetti di pancetta affumicata e una manciata di funghi misti. unire il pane, la polpa di pomodoro e un bicchiere di acqua, lasciare cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa, regolando di sale. In ultimo aggiungere basilico spezzettato e mozzarella a dadini, spengere, incoperchiare e lasciare che la mozzarella si sciolga poi servire.




          Pappa con il pomodoro ai frutti di mare
          Ricetta di Stefano Fagioli


          Ingredienti per 4 persone.

          500 grammi di polpa di pomodoro fresca, 1 cipolla di tropea, 4 fette di pane toscano, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di basilico, poco peperoncino, brodo vegetale q.b., olio EVO, 8 code di gambero, 500 grammi di frutti di mare misti, prezzemolo tritato, sale.



          Aprite i frutti di mare in una larga padella con pochissimo olio, sgusciateli lasciandone pochissimi con il guscio per la decorazione, tenete da parte l'acqua che aggiungerete alla preparazione.
          In un tegame largo, rosolare la cipolla affettata sottilmente con l'olio, l'aglio schiacciato e il peperocino. Unire la polpa di pomodoro, il pane tagliato a dadini un mestolo abbondante di brodo e l'acqua dei frutti di mare. Cuocere fino a che il pane non risulta sbriciolato(pappa). Nel frattempo saltare in un padellino le code dei gamberi pulite con poco olio. Aggiungere alla pappa, il basilico spezzettato e spengete la fiamma. Mettete la pappa nelle fondine posizionate 2 code di gambero al centro, alcuni frutti di mare e condite con un giro di olio a crudo e prezzemolo tritato.

          Commenta


          • #6
            Nelle tue mani anche una polpetta diventa un piatto "di lusso"
            e poi diciamolo, anche le polpette bisogna saperle fare
            sigpicMattia

            Commenta


            • #7
              Grazie carissima

              Commenta


              • #8
                Pappa con il pomodoro

                Base classica con aggiunta di pancetta piccante e olive di Leccino. Servita con scaglie di pecorino

                Commenta


                • #9
                  Polpette di radicchio e pane raffermo

                  Ingredienti per10 polpette:

                  2 fette di pane raffermo(grande Impero) circa 300 grammi, 100 grammi di tonno sott'olio sgocciolato, 1 cespo di radicchio trevigiano, 1 cipollotto di Tropea, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, vino rosso, 1 uovo, sale, pepe, pangrattato, olio EVO, 100 grammi di scamorza affumicata in cubetti.


                  Mettete a bagno il pane tagliato a pezzi, in una ciotola con acqua .
                  Intanto affettate il cipollotto e stufatelo in padella con poco oli, unite il radicchio tagliato a striscioline, salate e sfumate con il vino, lasciate evaporare tutta l'acqua di vegetazione e fate intiepidire.
                  Strizzate bene il pane e sbriciolatelo in una ciotola capiente unendo il tonno, l'uovo, il parmigiano e infine il radicchio, regolate di sale e pepe e ammalgamate bene l'impasto con le mani, formate delle polpette della grandezza di una noce e al cetro mettete un cubetto di scamorza, passatele nel pangrattato, pressatele bene con le mani e ancora una volta nel pangrattato. Cuocetele in una latga padella con olio EVO.



                  Commenta


                  • #10
                    Ancora pane raffermo

                    Ingredienti: 200 grammi di pane casereccio bagnato con acqua, 10 asparagi freschi tritati a coltello, senza punte(usatele per un altra preparazione), 2 cucchiai di funghi champignon trifolati e tritati a coltello, 2 fette di prosciutto cotto tritato, 1 uovo, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, poco aglio, sale e pepe.



                    Impastate insieme tutti gli ingredienti, fino ad avere un impasto ben amalgamato. Con questo impasto ho farcito 2 zucchine tonde, alcune cappelle di champignon, e con l'impasto avanzato ho preparato 2 hamburger che ho cotto in padella, le verdure invece le ho infornate con poco olio e un bicchiere di acqua a 180 gradi per circa 30 minuti.





                    Commenta

                    Sto operando...
                    X