annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legumi, cereali speciali e riso colorato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legumi, cereali speciali e riso colorato

    In questo thread raccoglieremo alcune ricette con legumi e cereali speciali.

    Iniziamo con i ceci neri della tuscia:



    Si mettono a bagno per 12 ore, poi si cuociono in acqua fredda, con sedano carota e cipolla per insaporirli, circa 30-35 minuti, salando all'ultimo.
    Una volta cotti si conservano ben coperti in frigo per 2-3 giorni.
    Sono molto versatili si possono usare per zuppe ed insalate, la loro purea si può usare per preparare gnocchi e la loro acqua per impastare pasta in casa.

    Zuppa di farro con fave, ceci neri e lenticchie nere
    Su una base di cipolla, aglio, poco lardo e peperoncino soffritti in olio EVO, ho preparato questa gustosa zuppa.



    Insalata di ceci neri
    con pomodori pachino, sedano, cipolla



    Pasta con polpo e ceci neri
    Aglio, olio, peperoncino, polpo già lessato e ceci neri

    Ultima modifica di Marina; 06-04-2019, 15:06.

  • #2
    Insalata di couscous e lenticchie nere

    Commenta


    • #3
      Gnocchetti di ceci neri

      Ingredienti per 2 persone:

      100 grammi di ceci neri frullati, 1 uovo, 100 grammi di farina tipo 1, un pizzico di sale.

      Impastare insieme gli ingredienti fino ad avere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso, ricavare degli gnocchetti(il procedimento è uguale agli gnocchi di patate.



      Io li ho conditi spadellando dei tocchetti di baccalà con aglio, olio, peperoncino e 2 acciughine sott'olio, poi ho aggiunto alcuni ceci interi e infine prezzemolo tritato.

      Commenta


      • #4
        Con l'acqua dei ceci ci ho impastato dei tagliolini usando un albume d'uovo per legare; il rapporto che ho usato è stato 40% di liquido.



        Conditi con funghi e carciofi, saltati con olio, aglio e peperoncino.



        Poi un parte li ho spezzati e ci ho fatto pasta e fagioli

        Commenta


        • #5
          Minestra di ceci neri, funghi champignon e cannolicchi integrali.

          Commenta


          • #6
            Legumotti



            Legumotti di lenticchie rosse e ceci con soffritto di cipolla e finocchio tagliato finemente, bagnato con il brodo di pesce a risottare, in ultimo servito con bocconcini da salmone, prima marinati con oli, pepe e una grattatina di limone, per 10 minuti poi scottati in padella velocemente. Prezzemolo e barbe di finocchio per decorare.



            In versione pescatora piccantina.

            Commenta


            • #7
              Minestra di ceci neri

              Commenta


              • #8
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030388-1-1440x1080.jpg 
Visite: 82 
Dimensione: 366.2 KB 
ID: 142145 Insalata di lenticchie nere

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030388-1-1440x1080.jpg 
Visite: 75 
Dimensione: 366.2 KB 
ID: 142144

                Commenta


                • #9
                  Riso venere con verdure e peperoni cruschi,, su crema di piselli.

                  Ingredienti per 2 persone:
                  160 g di riso venere, 1 zucchina romanesca,10 asparagi, 300 grammi di pisellini surgelati, olio EVO, poco peperoncino, prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, sale.peperone crusco q.b.


                  Lessate il riso come indicato sulla confezione, poi scolatelo bene(altrimenti macchierà la vostra preparazione)
                  lessato pochi minuti i pisellini in acqua leggermente salata, poi metteteli in acqua e ghiaccio per mantenere il colore brillante, frullateli con oilo e sale, lasciandone una manciata interi da aggiungere alle verdure.
                  Spadellate velocemente le verdure con olio, aglio e peperoncino, regolate di sale.
                  Componete il piatto mettendo alcuni cucchiai di crema di piselli e sopra il riso mescolato alle verdure spolverate con prezzemolo tritato e pezzetti di peperone.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   P1030365-1440x1080.jpg  Visite: 0  Dimensione: 368.7 KB  ID: 142344
                  Ultima modifica di Marina; 06-04-2019, 15:19.

                  Commenta


                  • #10
                    Riso rosso integrale con gamberi e pomodori secchi

                    Una ricca insalata di riso rosso Hermes alla quale ho aggiunto delle code di gambero leggermente scottate, olive taggiasche, capperi, pomodori secchi sotto olio, e infine prezzemolo tritato e pezzetti di peperone crusco.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030354-1440x1080.jpg 
Visite: 78 
Dimensione: 331.3 KB 
ID: 142348

                    Commenta


                    • #11
                      Grano saraceno con puntarelle

                      Lessato il grano come da istruzioni sulla confezione e condito con puntarelle spadellate con aglio, olio, peperoncino e olive taggiasche.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030407-1440x1080.jpg 
Visite: 78 
Dimensione: 343.0 KB 
ID: 142369

                      Commenta


                      • #12
                        Lumachine con lenticchie nere beluga
                        Lenticchie nere lessate con gli odori, rondelle di polpo pomodorini a filetti e prezzemolo tritato; naturalmente il tutto spadellato con aglio, olio e peperoncino.
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030380-1440x1080.jpg 
Visite: 75 
Dimensione: 277.1 KB 
ID: 142384

                        Commenta


                        • #13
                          Ho scoperto questo riso al super
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030939-1440x1080.jpg 
Visite: 71 
Dimensione: 229.4 KB 
ID: 142658

                          é un riso integrale molto profumato che potrebbe essere anche lessato e gustato con un filo di olio.
                          Io però oggi l'ho voluto arricchire, cuocendo come da confezione, poi l'ho condito con zucchine romanesche, pisellini primavera, cipollotto tritato e carotina grattugiata, spadellati velocemente in modo da non perdere croccantezza e colore, in ultimo ho aggiunto del salmone affumicato tritato.
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030945-1440x1080.jpg 
Visite: 68 
Dimensione: 336.3 KB 
ID: 142659

                          Commenta


                          • #14
                            Legumotti in insalata
                            Con zucchine, asparagi, cipollotto e peperoncino spadellati pochi secondi, in modo da tenere le verdure croccanti, poi serviti con peperone crusco e prezzemolo.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030995-1440x1080.jpg 
Visite: 68 
Dimensione: 370.8 KB 
ID: 142692

                            Commenta


                            • #15
                              Pasta e lenticchie nere (Le perle di Norzia)
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040693-1536x1152.jpg 
Visite: 73 
Dimensione: 352.8 KB 
ID: 143273

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X