annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cucinare con gli scarti e riciclare gli avanzi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cucinare con gli scarti e riciclare gli avanzi

    Mi è sempre dispiaciuto buttare via parti di cibo anche se coriacee e poco commestibili. Di questi tempi poi c'è sempre più bisogno di risparmio economico nelle famiglie. Io mi sono sempre impegnata a buttare via il meno possibile e così ciò che ora va di moda come cucina eco-sostenibile a casa mia si usa già da parecchi anni.
    Vi faccio alcuni esempi e ve li illustrerò anche con ricette, chi di voi volesse darmi una mano è benvenuta/o
    Sapevate che le foglie esterne dei carciofi, bollite poi frullate e passate diventano ottime vellutate da accompagnare con il pesce?
    Anche i torsi e gambi dei broccoli vengono usati così
    con i gambi degli asparagi si ottiene un ottimo pesto, le bucce degli agrumi si possono caramellare ecc.

    Intanto iniziamo con una ricetta facile di recupero, da un'idea di Milù

    Rigatoni formaggi e lattuga

    Prendere le foglie esterne della lattuga e togliere un po' di parte verde, lasciando la parte più bianca e croccante, dopo averle ben lavate tagliatele a striscioline sottili e saltatele in olio dove avrete rosolato dell'aglio, condite con sale e pepe, lessate la pasta e saltatela nel condimento, unendo un paio di cucchiai di ricotta del parmigiano grattugiato e infine mantecate con piccoli pezzetti di provola affumicata. Vi posso assicurare che è una vera bontà e rivelazione

    Ultima modifica di Marina; 12-06-2021, 12:15.

  • #2
    Le foglie esterne delle puntarelle diventano un buon contorno da mangiare con olio e limone o passate in padella olio, aglio e peperoncino, dopo averle lessate

    Commenta


    • #3
      Mi piace moltissimo questo topic. Mi pare che anche le bucce di patate possono essere utilizzate. Fritte?

      Commenta


      • #4
        Azzardo a caso (da me non potete aspettarvi grandi cose ) Una frittata con le parti finali (non sciupate) dei cipollotti ben tritate?
        (Per la serie :Come si manda in vacca un topic)

        Commenta


        • #5
          Minestrone insaporito da croste di parmigiano (ovvietà)

          Commenta


          • #6
            Perfetto! Ecco delle buone idee per utilizzare parti che di solito vengono buttate via
            Grazie mia cara

            Commenta


            • #7
              PESTO DI BROCCOLO

              Commenta


              • #8
                PESTO DI ASPARAGI

                Commenta


                • #9
                  Buoni e da copiare, specie quello di broccolo che cucino più degli asparagi

                  Commenta


                  • #10
                    Lo sapevate che le BUCCE DI PATATA pastellate e fritte diventano uno stuzzichino molto delizioso da offrire con l'aperitivo?

                    Commenta


                    • #11
                      complimenti..... questo topic mi piace moltissimo !!!
                      quante belle idee

                      Commenta


                      • #12
                        Io sono una vera esperta di riciclo di alimenti quanto prima vi daro' qualche ricettina di riciclaggio

                        Commenta


                        • #13
                          E' un topic interessantissimo , ed avere una raccolta di tutto ciò che può essere riciclato e una gran cosa

                          Commenta


                          • #14
                            Il cuore del finocchio come si sa è ottimo in pinzimonio ma le foglie esterne opportunamente mondate e lavate, se passate in padella con olio, aglio e peperoncino, diventano un ottimo contorno, con l'aggiunta di pancetta o dadini di prosciutto cotto un contorno secondo leggero

                            Commenta


                            • #15
                              Chi l'avrebbe detto? Grazie, Marì

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X