annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tortino di Mattia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tortino di Mattia

    Io e Miki abbiamo deciso di condividere la ricetta di Mattia del tortino fritto di zucchine, vediamo un po' che esce e sentiamo il giudizio di Mattia
    Quindo tra oggi e domani la cucineremo e poi posteremo le foto

  • #2
    Okkey partecipo anche iooooooo

    Commenta


    • #3
      Brava sorella

      Commenta


      • #4
        Ma che onore... grazie care di darmi tanta fiducia, diciamo che siete tutte bravissime in cucina per cui è come fare una passeggiata...per me sarà bello vedere i risultati...
        sigpicMattia

        Commenta


        • #5
          Questo è il tortino Di Mattia, da realizzare con relativa ricetta lo riporto in questo topic per comodità





          Questo tortino sempre preparato in padella foderata al fondo con pangrattato, sale, prezzemolo e su filo d'olio...
          è composto da zucchine affettate fritte posizionate a strati intervallati da pezzetti di vari formaggi, provola silana, taleggio, parmigiano grattugiato... io ci metto anche dei dadini di prosciutto cotto e qualche pomodorino ciliegia a spicchi.
          Solito modo, ben chiuso dalle fette di zucchine, filo olio, pangrattato e messa in forma compatta con le mani...
          fritto con coperchio dopo pochi minuti e per pochi minuti, girato e idem... anche questo c'est bon
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Questo è quello realizzato da Antonia
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Antonia è stata bravissima, ha abbondato in formaggio e si vede ma è certamente buono buono il suo tortino...
              Ultima modifica di Arabafenice; 12-09-2011, 15:46.
              sigpicMattia

              Commenta


              • #8
                Questo è il mio





                Le foto da aperto ve le risparmio sono inguardabili
                Il sapore era buonissimo

                Commenta


                • #9
                  Ma e' bellissimo!!

                  Commenta


                  • #10
                    Non so perchè Marina il tuo tortino tagliato sia diventato inguardabile, mi sembrava abbastanza ok...
                    Un consiglio comunque tocca darvelo:
                    la padella antiaderente deve essere spennellata d'olio, tutta la superficie interna ed ha da essere spolverata anche di pangrattato semplice o con aromi e sale.
                    Gli strati di zucchine devono essere tre, primo aderente alla teglia, poi giro di salume e pomodoro o parte di un formaggio, altro strato di zucchine e altro ripieno solo di formaggio, io a volte aggiungo uovo sodo affettato ma solo se piace, l'ultimo strato di zucchine fritte, come il primo, non deve permettere buchi, deve essere largo ai bordi e ben chiuso al centro.
                    Costruito il tortino, si rispolvera di generoso pangrattato e ulteriore giro d'olio poi si usano le mani....mettete i guanti se vi pare, ma in cucina le mani si usano sempre e sempre ben pulite... bisogna "accomodarlo, stringerlo, metterlo in forma, compattarlo bene poi si mette sulla fiamma media, si lascia per qualche minuto e si fanno le prove, non saltando ma rigirando il tortino con la mossa di padella, quando si stacca bisogna coprirlo...
                    pochi minuti per permettere al formaggio di sciogliersi bene e il pomodorino abbassarsi quel tanto...
                    Altro giro di padella, lui gira che è una bellezza e non si deforma, se si deforma abbiamo già sbagliato consistenza....
                    Adesso opera di coperchio e rigiro, veloce, svoltare e scivolare deve essere un lampo, se si attacca al coperchio altro passo falso....
                    non è complicato e voi lo sapete...cottura ancora per dorare l'altro lato e poi altra operazione coperchio con scivolata sul piatto da portata....
                    Stavolta sono stata forse più chiara....io i tortini li faccio di ogni verdura, da sempre, forse ho preso la mano... non è difficile.
                    sigpicMattia

                    Commenta


                    • #11
                      preparartevi care....domani arriverà il mio !!!!
                      speriamo non sia il solito pasticcio da ALICE

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da michelariba Visualizza il messaggio
                        preparartevi care....domani arriverà il mio !!!!
                        speriamo non sia il solito pasticcio da ALICE
                        Pasticcio da Alice....certamente un buon pasticcio
                        sigpicMattia

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Arabafenice Visualizza il messaggio
                          Non so perchè Marina il tuo tortino tagliato sia diventato inguardabile, mi sembrava abbastanza ok...
                          Un consiglio comunque tocca darvelo:
                          la padella antiaderente deve essere spennellata d'olio, tutta la superficie interna ed ha da essere spolverata anche di pangrattato semplice o con aromi e sale.
                          Gli strati di zucchine devono essere tre, primo aderente alla teglia, poi giro di salume e pomodoro o parte di un formaggio, altro strato di zucchine e altro ripieno solo di formaggio, io a volte aggiungo uovo sodo affettato ma solo se piace, l'ultimo strato di zucchine fritte, come il primo, non deve permettere buchi, deve essere largo ai bordi e ben chiuso al centro.
                          Costruito il tortino, si rispolvera di generoso pangrattato e ulteriore giro d'olio poi si usano le mani....mettete i guanti se vi pare, ma in cucina le mani si usano sempre e sempre ben pulite... bisogna "accomodarlo, stringerlo, metterlo in forma, compattarlo bene poi si mette sulla fiamma media, si lascia per qualche minuto e si fanno le prove, non saltando ma rigirando il tortino con la mossa di padella, quando si stacca bisogna coprirlo...
                          pochi minuti per permettere al formaggio di sciogliersi bene e il pomodorino abbassarsi quel tanto...
                          Altro giro di padella, lui gira che è una bellezza e non si deforma, se si deforma abbiamo già sbagliato consistenza....
                          Adesso opera di coperchio e rigiro, veloce, svoltare e scivolare deve essere un lampo, se si attacca al coperchio altro passo falso....
                          non è complicato e voi lo sapete...cottura ancora per dorare l'altro lato e poi altra operazione coperchio con scivolata sul piatto da portata....
                          Stavolta sono stata forse più chiara....io i tortini li faccio di ogni verdura, da sempre, forse ho preso la mano... non è difficile.
                          Vedi era questo che mi mancava, io ho fatto due strati di zucchine per questo sembrava misero, tanto ci riprovo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da michelariba Visualizza il messaggio
                            preparartevi care....domani arriverà il mio !!!!
                            speriamo non sia il solito pasticcio da ALICE
                            Seeee! Ma non era per oggi? Già hai posticipato pure questo?

                            Commenta


                            • #15
                              sono stata costretta a posticipare, questa sera sono fuori per un compleanno

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X