annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Albero di Natale ...rustico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Albero di Natale ...rustico

    Mio figlio mi ha chiesto di preparargli qualcosa da portare a scuola domani per festeggiare e farsi gli auguri , veramente accanto al nome di Daniele invece di trovare scritto quello che doveva portare , c'era scritto : mamma... ossia a mia discrezione visto che tutto quello che mio figlio porta a scuola per se e per i compagni è mooolto gradito ......

    Ho preparato l'impasto per PANINI SEMIDOLCI delle sorelle Simili.

    PANINI SEMIDOLCI
    Ingredienti : kg 1 di manitoba

    Gr 150 di burro a temperatura ambiente

    Gr 50 di strutto

    Gr 100 di zucchero

    Gr 15 di sale

    Gr 75 di lievito di birra ( io ho usato 1 panetto da 25 gr )

    Gr 400 di acqua (circa)

    Preparazione

    Sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida ( dei 400 ).

    Impastare tutti gli ingredienti e per ultimo aggiungere il sale, continuando sino ad avere un impasto bello elastico.

    Mettere a lievitare x 45-60 mn (io ho atteso 2 ore perché ho usato meno lievito).

    Riprendere l’impasto e porzionarlo secondo le nostre esigenze …

    Si possono fare dei panini con pezzature da 30-40 gr o più piccole come nel mio caso.

    Pennellare i panini con uovo battuto (io ho usato latte ), e far lievitare per altri 40-60 mn a seconda della grandezza .

    Infornare a 210° -220° per 10 – 15 mn (regolarsi col proprio forno )

    NB. Possono essere preparati in anticipo , e cuocere sino a 3/4 del tempo di cottura, sfornarli, farli freddare e poi congelare.

    Al momento dell’utilizzo , far scongelare a temp . ambiente , e finire di cuocere per altri 6 -7 mn o fino a doratura .




    Dopo una prima lievitazione , poi ho diviso per preparare :


    ALBERO DI NATALE ..RUSTICO



    Ho pesato dei pezzi di impasto da 20 gr , e li ho farciti con prosciutto cotto e formaggio .



    Li ho posizionati in uno stampo a forma di albero di natale , anche sovrapponendoli e li ho messi a riprendere la lievitazione x altri 30 mn al caldo, poi ho spennellato con latte e ho cosparso un po' di rosmarino e messo a cuocere a 200° x 15-20 mn o sino a doratura.



    Ecco come si presenta l'albero di natale dopo la cottura .

  • #2
    Antonia ormai nn trovo piu' le parole per definire i tuoi piatti ...ci rinuncio
    File allegati

    Commenta


    • #3
      da copiare
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Ma questo è un vero capolavoro

        Commenta


        • #5
          Complimenti Antonia è favoloso
          Anche se so' convinto che hai fatto prima a preparare il tutto che postarlo qui su Freeazzurra


          sigpicSo' Maggico come la Maggica

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Marcy Visualizza il messaggio
            Complimenti Antonia è favoloso
            Anche se so' convinto che hai fatto prima a preparare il tutto che postarlo qui su Freeazzurra


            Veramente hanno fatto prima a mangiarlo a scuola che io a postarlo quì....
            sai la fame die ragazzi non perdona!

            Commenta


            • #7
              Super mitica Totonna. Posso essere adottata?

              Commenta

              Sto operando...
              X