annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le stecche di Jim

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le stecche di Jim

    Jim Lahey fornaio di New York e inventore del pane senza impasto e altri pani simili, ha dato vita a queste stecche che sono veramente eccezionali
    File allegati

  • #2
    Un grazie a Nanino di Cookaround per aver spiegato tutti i passaggi rendendo ancora più facile la preparazione di questo pane

    Ingredienti:

    455 grammi di farina di forza(io ho usato manitoba "Lo Conte", 350 grammi di acqua fredda(12-18 gradi), 3 grammi di sale, 3 grammi di zucchero, 1 grammo di lievito di birra.



    Mettete a sciogliere il lievito nell'acqua, mescolate la farina con lo zucchero e versate l'acqua, impastando velocemente(io l'ho fatto con la forchetta) fino ad avera una massa molliccia.



    Mettete la ciotola in un sacchetto di plastica, infilate nel forno spento e lasciate lievitare per 18 ore. Dopo questo tempo sarà così



    Ora fate scendere la massa lentamente su un tavolo ben infarinato, con semola di grano duro tirando indietro la ciotola, man mano che l'impasto scende, così che l'impasto non risulti capovolto, questo farebbe si che il peso della pasta romperebbe le bolle di aria, intrappolate all'interno, a discapito della seconda lievitazione, aiutandovi in ultimo con un leccapentole.

    Commenta


    • #3
      Ora passiamo alle pieghe:
      La superficie dell'impasto non va infarinata, prima di fare le pieghe.
      Prima piega verso di voi



      Seconda piega da destra verso sinistra



      Terza piega da sinistra verso destra



      Quarta piega verso il centro



      Ora giratelo sottosopra e date forma di palla all'impasto, pennellate con olio e cospargete di sale grosso.



      Spolverizzate la superficie con della semola e chiudete dentro un grosso canovaccio pulito.



      Lasciate lievitare per altre 2 ore.

      Commenta


      • #4
        accendete il forno a 240 gradi almeno 15 minuti prima di infornare.
        Ora l'impasto è pronto, premete la pasta con un dito non deve restare affossato ma tornare come era prima, aprite il canovaccio e praticate 4 tagli netti, dividendo l'impasto, senza maltrattarlo troppo.



        Prendete una porzione dell'impasto e trascinatela sulla teglia coperta da carta forno, allungandola quanto quest'ultima, fate così con le altre tre porzioni.



        Un particolare della lievitazione.



        Infornate per 25 minuti, se colorisce troppo abbassate la temperatura a 220 gradi, sfornate lasciate 5 minuti sulla teglia, poi mettete a freddare sulla griglia.



        L'interno e buon appetito

        Commenta


        • #5
          che belle Mari'!!!
          Il mio blog

          Commenta


          • #6
            Io resto senza parole davanti alla vostra bravura, specialmente con gli impasti, complimenti

            Commenta


            • #7
              Vi consiglio di provarle, oltre che facili da fare sono buonissime

              Commenta


              • #8
                Queste sanno da fare !!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Che spettacolo!!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
                    Vi consiglio di provarle, oltre che facili da fare sono buonissime
                    Se è una parola

                    Commenta


                    • #11

                      Che magnificenza!!!!
                      Per un pranzo copi fiocchi un filone e qualche fetta di arrosto al latte.............
                      Beh! almeno mi sono rifatta gli occhi


                      Commenta


                      • #12
                        le faccio subito stasera queste ciabatte gnam gnam! ma il lievito di birra fresco?

                        Commenta


                        • #13
                          Certo cara fresco, se non sai come regolarti staccane un piccolo angolino e usa quello
                          Tieni conto dei tempi di lievitazione che vanno rispettati per avere questo prodotto, le ore sono 18+2+ la cottura di 25 minuti

                          Commenta


                          • #14
                            Io stasera impasto alle 20 in modo che domani alle 14 faccio le pieghe e alle 16 cuocio, così ho il pane per cena

                            Commenta


                            • #15
                              Mo ce provo vedemo che succede
                              sigpicSo' Maggico come la Maggica

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X