annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pane Arcobaleno di Sara Papa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pane Arcobaleno di Sara Papa

    Per l'impasto bianco:

    150 gr. di farina 0, 75 gr. di LM, 6 gr. di LDB, 75 grammi di acqua, 1 cucchiaio di olio EVO, 5 gr. di zucchero, 2 gr. di sale.

    Per l'impasto giallo:

    130 gr. di farina 0, 20 gr. di curcuma, 75 gr. di LM. 6 gr. di LDB, 75 grammi di acqua, 5 gr. di zucchero, 2 di sale, 1 cucchiaio di olio EVO.

    Per l'impasto rosso:

    120 gr. di farina 0, 75 gr. di LM, 6 gr. di LDB, 30 grammi di paprika dolce, 20 gr. di triplo concentrato di pomodoro, 75 gr. di acqua, 5 gr. di zucchero, 2 gr. di sale, 1 cucchiaio di olio EVO.

    Per l'impasto nero:

    150 grammi di farina 0, 75 gr. di LM, 6 gr. di LDB, 2 bustine di nero di seppia, 75 gr. di acqua, 1 cucchiaio di olio EVO, 5 gr. di zucchero, 2 gr. di sale.

    Per l'impasto verde:

    150 gr. di farina 0, 75 gr. di LM, 6 gr. di LDB, 75 gr. di acqua, 75 grammi di spinaci o bietole(lessati strizzati e frullati), 5 gr. di zucchero, 2 gr di sale, 1 cucchiaio di olio EVO.(io non avevo ne spinaci ne bietole ed ho risolto unendo all'impasto 2 cucchiai di pesto genovese pronto, omettendo l'oilo, certo il verde è venuto molto chiaro, però il sapore è buono).



    Preparate i 5 impasti separatamente e metteteli in cinque ciotole, coprite e lasciate lievitare per circa 45 minuti.



    Trascorso questo tempo tirate delle sfoglie abbastanza sottili con il matterello, cercando di farle tutte della stessa misura. Iniziate con la rossa, poi con la verde che verranno sovrapposte. Tra uno strato e l'altro pennellate con i tuorli battuti.



    Poi sovrapponete la nera e la bianca.



    Infine la gialla.



    Orra con un taglio netto dividete l'impasto in cinque pezzi.



    Arrotolateli su se stessi come se fosse un'elica.



    Incatate i filoni con carta forno, servirà a mantenere la forma e i colori brillanti.



    Lasciate riposare un 20 minuti, poi infornate a forno caldo, 180 gradi per 35-40 minuti. sfornate lasciate riposare 5 minuti, poi togliete la carta e poggiate su una griglia ad asciugare.





    L'interno.


  • #2
    E' proprio bello Marina...sembra un dolce...sarà buonissimooooooo!
    sigpicMattia

    Commenta


    • #3
      Grazie cara
      E' apetitosissimo, non ho resistito e ne ho assaggiata una fettina

      Commenta


      • #4
        favoloso Marina....... hai mai pensato di aprire una società di catering ???
        li metteresti tutti in ginocchio !!!!

        Commenta


        • #5
          Brava Marina questo pane e' bello da vedersi e deve essere anche buono!!!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da michelariba Visualizza il messaggio
            favoloso Marina....... hai mai pensato di aprire una società di catering ???
            li metteresti tutti in ginocchio !!!!
            No cara
            Io un lavoro ce l'ho e anche di grande soddisfazione
            questo è soltanto un hobby

            Commenta

            Sto operando...
            X