annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pane Viola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pane Viola

    L'amica Marina , mi ha fatto scoprire le carote viola , da me perfette sconosciute ...
    Il caso ha voluto che ieri nel mio passeggiare tra bancarelle , ho visto un libricino con varie ricette di pane e focacce e tra queste c'èra la ricetta del pane alle carote , e allora ecco l'idea di provare a fare il pane sostituendo la classiche carote con le carote viola e il risultato è stato sorprendente !
    Posto quì la ricetta del

    PANE ALLE CAROTE VIOLA

    Ingredienti : farina 0 500 g ,
    carote 200 g ,
    ldb 3 g (in questo momento non ho il lm ),
    40 g di burro ,
    1 bicchiere di succo di carote (io ho cotto le bucce delle carote con un poco di acqua )
    1 bicchiere di latte ,
    1 cucchiaino di zucchero semolato
    1/2 cucchiaino di sale

    Lavare e grattugiare finemente le carote .

    In una ciotola far sciogliere il lievito nel latte tiepido e lo zucchero , poi aggiungere la farina setacciata , il sale , il burro fuso , le carote e il succo , lavorare per avere un impasto bello elastico, e mettere a lievitare sino al raddoppio.

    A lievitazione avvenuta dare delicatamente la forma la pane e far riprendere le lievitazione x 1/2 ora circa .

    Cuocere in forno caldo a 200° x 20 mn circa.
    File allegati

  • #2
    bravissima Antonia

    Commenta


    • #3
      Sta meraviglia è da copiare, mi accingo a farlo

      Commenta


      • #4
        Ecco il mio, con qualche variante, pronto per lievitare

        Commenta


        • #5
          Varianti del pane viola; ho usato 200 gr di carote frullate con 200ml di acqua ferrarelle, ho aggiunto 130 grammi di olive verdi denocciolate ed ho evitato latte e burro che ai miei non piace
          Ed ora il panozzo lievitato!



          L'ho fatto scendere lentamente su una teglia coperta da un grosso foglio di carta forno, una volta dato i tagli ho chiuso la carta forno a pacchetto, non troppo stretta, in modo da conservare il colore anche all'esterno

          Commenta


          • #6
            Cotto!
            In forno preriscaldato a 240 gradi per 10 minuti, poi a 200 gradi altri 40 minuti.

            Commenta


            • #7
              Una bellissima stranezza (bellissima per l'idea perchè di brutto è proprio brutto)
              Brave!
              sigpicMattia

              Commenta


              • #8
                Sarà anche brutto ma è molto buono e appetitoso
                Io l'ho tagliato in piccole fette e ci ho fatto queste bruschettine filanti che abbiamo gustato con il prosecchino


                Commenta


                • #9
                  niente male come idea

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazze, siete bravissime entrambe!
                    Ma non è brutto il pane di Marina, a me piace anche di aspetto

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Mariellina

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X