annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Danubio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Danubio

    una morbidissima e profumata pasta brioche; caratterizza questa preparazione che essendo a base neutra si può far diventare dolce o salata secondo la bisogna.

    Ingredienti:

    350 grammi di farina 0, 100 grammi di Li co li non rinfrescato(o LM), 1-2 grammi di LDB, 110 grammi di acqua, 35 grammi di tuorlo, 40 grammi di burro a pomata, 35 grammi di zucchero, 6 grammi di sale.
    Per lucidare: 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte.
    Per la farcia salata potete usare salame, p. cotto, formaggio ecc.
    Per la dolce; crema, marmellata, nutella, cioccolato fondente...



    Versate nella planetaria l'acqua e i due lieviti e iniziate a sciogliere il tutto con la frusta "K".
    Unite 150 grammi di farina e iniziate a incordare a velocità 1,5.
    Abbassate la velocità al minimo e unite i tuorli, lo zucchero il sale e la restante farina, ora di nuovo a velocità 2 incordate per 2-3 minuti.
    Cambiate frusta, usate il gancio per incorporare il burro all'impasto e di nuovo a velocità 2 fino a che l'impasto risulterà lucido e incordato, staccandosi dalle pareti della ciotola.



    Mettete in una ciotola la pasta, coprite bene e lasciate lievitare fino a triplicazione del prodotto, circa 6 ore con temperatura di 20-21 gradi.
    Una volta lievitato staccatene dei pezzetti e formate delle palline con il metodo della pirlatura, poi allargatele a dischetto mettete dentro la farcia e richiudetele bene, posizionandole distanziate su una teglia leggermente imburrata. Io per la farcia ho usato salsiccia secca calabrese piccante, olive verdi denocciolate e provola silana.



    Coprite di nuovo e mettete a lievitare fino a che le palline di pasta si congiungeranno, a questo punto spennellate con il tuorlo battuto insieme al latte.



    Infornate a 200 gradi per 10 minuti, poi a 180 gradi per altri 20 minuti.






    Per la versione dolce ho usato del buon cioccolato fondente, grossolanamente tritato, facendo le palline un pochino più piccole.


  • #2
    Marina questo è un capolavoro !!!!
    i miei complimenti

    Commenta


    • #3
      Grazie cara, molto gentile

      Commenta


      • #4
        I capolavori sono ben 2

        Commenta


        • #5
          ma perchè si chiama Danubio?

          Commenta


          • #6
            Ancora Danubio salato al sesamo, stavolta impastato con 100 grammi di LM e farcito con cotto, provola silana e olive verdi denocciolate e condite.



            Commenta


            • #7
              Che bonooooo adoro il danubio

              Commenta


              • #8
                Vi meravigliate se vi dico che non l'ho mai mangiato? o almeno non con questo nome che prima di bazzicare forum di cucina non conoscevo

                Commenta


                • #9
                  E' tipo pasta brioche, però ripiena
                  Bisogna supplire alla mancanza

                  Commenta


                  • #10
                    Con questo impasto; raddoppiando la dose e aumentando il burro a 100 grammi per Natale ho realizzato questo albero farcito con nutella.

                    Dopo la prima lievitazione, diviso in tre parti uguali, tirato dei rettangoli sottili, spalmando i primi due con nutella, poi ho tagliato a forma di albero, dividendo in strisce che ho arrotolato su se stesse, infine con i ritagli ho preparato delle roselline con le quali ho decorato l'alberello.



                    Dopo la seconda lievitazione, lucidato con tuorlo battuto con poco latte e decorato con granella di zucchero colorata.



                    infornato a 180 gradi per 30 minuti.



                    Decorato con zucchero a velo

                    Commenta


                    • #11
                      spettacolare!!

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie!
                        Devo dire che è piaciuto moltissimo ed ha sostituito egregiamente il classico panettone

                        Commenta


                        • #13
                          Buonissimo me lo sono magnato quasi tutto io

                          Commenta


                          • #14
                            Ancora Danubio salato;
                            Stavolta farcito con dadini di mortadella, scamorzina e olive, decorato con semi di papavero.

                            Commenta


                            • #15
                              Stessa ricetta, altro utilizzo, stavolta ci ho preparato dei cornetti salati



                              Commenta

                              Sto operando...
                              X