annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un fior fiore di pane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un fior fiore di pane

    Per questo pane serve unimpasto a pasta dura sodo e liscio quindi ho usato l'impasto delle mantovanine
    Ingredienti:

    500 grammi di farina 0, 220 ml di acqua, 10 grammi di LDB, 3 grammi di malto d'orzo, 35 grammi di olio, 1 cucchiaino di sale.
    Per rifinire: oilo EVO, tuorlo, latte


    Mettete gli ingredienti nella planetaria e lavorate con il gancio fino ad ottenere un impasto liscio e sodo, non appiccicoso.
    Coprite e lasciate lievitare per un paio di ore.
    Trascorso questo tempo prendete l'impasto, pesatelo e dividetelo a metà, una metà tagliatela in 5 pezzi di uguale grammatura.
    L'altra metà la taglieremo in sei pezzi dei quali 5 più piccoli e di uguale grammatura e una più grande.



    Ora avvolgete i pezzi su se stessi facendoli diventare delle palline coprite le seconde che avete tagliato e iniziate a stendere le prime in dischi di circa 20 cm. pennellateli di olio, sovrapponeteli e poggiateli su uno stampo a cerniera da cm. 28 con il fondo coperto di carta forno.



    Ora praticate un taglio a croce a quattro senza arrivare al bordo, poi prendete i lembi e voltateli verso il bordo della teglia, stendete anche le palline più piccole, in dischi più piccoli dei precedenti, dovrebbero entrare perfettamente sui primi senza sovrapporsi, sovrapponete i dischi dopo averli pennellati con olio e poneteli al centro dei primi, ripetete il taglio a croce, stavolta facendo in modo che i petali restino sfalsati. Mettete al centro la pallina di pasta rimasta.



    Coprite e lasciate raddoppiare ci vorrà circa un'ora; a questo punto pennellate leggermente tutta la superficie con il tuorlo battuto con il latte e poi coprite con i semini, io ho usato papavero per il centro e sesamo sui petali.
    Infornate a 200 gradi per i primi 10 minuti poi a 160 gradi per 20 minuti ancora, non deve colorire troppo.


  • #2
    Bellissimo e certo altrettanto buono

    Commenta


    • #3
      Grazie cara, era buonissimo

      Commenta

      Sto operando...
      X