annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 torte salate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2 torte salate

    Le famose torte svuota frigo le chiamo io
    Stavolta ho dato la preferenza alla pasta brisèè invece del solito impasto lievitato.
    Con questa dose sono venute due torte una da cm. 22 di diametro e una da 18.
    Per la pasta: 500 grammi di farina 0, 250 grammi di burro freddo, 2 cucchiai di acqua, un pizzico di sale.

    Primo ripieno: 200 grammi di germogli di luppolo, 5 salsiccette mignon piccanti, 1 cipollotto, 2 uova, 4 cucchiai di panna fresca, parmigiano grattugiato, olio EVO, sale pepe.

    Secondo ripieno: 10 pomodorini vesuviani(o piccadilly) l'importante è che siano poco acquosi e molto compatti e sodi, 1 provoletta affumicata, una manciata di olive verdi denocciolate, foglie di basilico, olio EVO, sale e pepe.



    Preparate la pasta nella ciotola del Ken con la frusta K, una volta pronta dividetela a metà, una delle due metà verrà divisa a tre quarti e un quarto per ottenere la copertura della torta più piccola.
    Foderate degli stampi a cerniera antiaderenti con le due paste, poi mettete in frigo a raffreddare.
    Intanto soffriggete il cipollotto che avrete tritato, con la salsiccia sbriciolata grossolanamente, unite i germogli tagliuzzati e regolate di sale, lasciando perdere l'acqua di vegetazione al luppolo, una volta intiepidido versate il composto nella teglia più grande, battete le uova con la panna, il parmigiano e un pizzico di sale e versate sul ripieno. Infornate a 200 gradi per 40 minuti.





    Questa torta va consumata tiepida.

    Intanto occupiamoci del secondo ripieno; tagliamo i pomodorini a metà nel senso della lunghezza, scaldiamo dell'olio con uno spicchio di aglio in padella e cicatrizziamo per un attimo i pomodorini dalla parte del taglio.
    Tagliamo la provola a fettine sottili e adagiamone una metà sulla pasta brisee, sopra metteremo del basilico spezzetato e sopra ancora adageremo i pomodorini ben scolati con il taglio rivolto in basso, qualche oliva spezzettata e ancora basilico, poi a coprire le fette di provola rimaste. Ora chiudiamo con la rimanente pasta che avremo spianato. Cuociamo a 200 gradi per 35 minuti.





    Questa torta va servità abbastanza calda per assaporare meglio i sapori e il formaggi che resterà morbido.

  • #2
    Che meravigliosa invenzione le torte salate! ottime in qualsiasi modo vengano preparate e ottime senz'altro queste 2 tue

    Commenta

    Sto operando...
    X