annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tagliolini carciofi e crema di pecorino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tagliolini carciofi e crema di pecorino

    Ingredienti per 4 persone:

    Per la pasta: 300 grammi di farina di grano duro, 2 albumi, 1/2 guscio di uovo con acqua, 1/2 guscio di uovo di vino bianco.
    Per il condimento: 4 carciofi, 1 spicchio di aglio, poco peperoncino, il succo di mezzo limone, olio EVO, sale.
    Per la crema al pecorino: 4 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio scarso di philadelphia, pepe, pochissimo olio, 2 cucchiai di acqua calda.



    Preprate la pasta impastando insieme tutti gli ingredienti, fino ad avere un impasto sodo e duretto. Tirate una sfoglia abbastanza sottile (io ho sfogliato con il numero 4) e ricavate dei tagliolini che metterete su un vassoio ad asciugare.



    Pulite i carciofi e i gambi, tagliateli a spicchi grossi e metteteli in acqua acidulata.
    Intanto preparate la crema di pecorino, frullando insieme gli ingredienti.
    Rosolate l'aglio e il peperoncino nell'olio, unite i carciofi e dopo poco, sfumate con il succo del limone (questo fa si che i carciofi non scuriscano), regolate di sale, cuocete 3-4 minuti, mantenendo ben al dente.
    Togliete i carciofi dalla padella e tenete in caldo, nella stessa versate la crema di pecorino.
    Lessate la pasta, saltatela con la crema, aggiungete i carciofi e servite.


  • #2


    Faccio un saltino in rianimazione e torno

    sigpicSo' Maggico come la Maggica

    Commenta


    • #3
      Non sapevo che nella pasta all'uovo tu Marina metessi anche un po' di vino...da provare!!

      Commenta


      • #4
        Lo faceva sempre mia nonna, la rende più elastica e profumata

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Marcy Visualizza il messaggio


          Faccio un saltino in rianimazione e torno

          Io vado con Marcy
          Scherzi a parte sono bellissimi

          Commenta


          • #6
            Scovata anche questa

            Commenta


            • #7
              Tagliolini con carciofi, polpo e polvere di olive

              Ho sostituito la crema di pecorino con una manciata di polpo lessato e tagliato a pezzetti, poi ho servito con prezzemolo tritato e polvere di olive nere(vedi essiccatore)

              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   P1030465-1440x1080.jpg  Visite: 1  Dimensione: 253.9 KB  ID: 142187
              Ultima modifica di Marina; 07-04-2019, 10:10.

              Commenta

              Sto operando...
              X