annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frustine di semola alle olive infornate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frustine di semola alle olive infornate

    Dal libro di Sara Papa "Tutta la bontà del pane"

    Ingredienti:

    Per la pasta:600 grammi di semola rimacinata di grano duro, 350 grammi di acqua, 30 grammi di olio EVO, 12 grammi di LDB oppure 150 grammi di LM, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale.
    Per la farcia: 200 grammi di olive infornate, 1 cucchiaio di n'dujia, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio di aglio, origano secco, poco olio.



    Lavorate insieme tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto elastico e sodo, ungete di olio e lasciate lievitare coperto fino al raddoppio del suo volume(io ho usato LDB e ho lasciato lievitare 3 ore).




    Intanto che l'impasto lievita, snocciolate e tritate le olive, in una padella mettete a soffriggere la n'dujia con il rosmarino e l'aglio(dopo toglieteli)quando la n'dujia sarà sciolta unite le olive tritate e lasciate insaporire alcuni istanti, spengete e lasciate freddare.
    Trascorso questo tempo spianate l'impasto, su un piano leggermente infarinato e date forma rettangolare. Ora su una metà della sfoglia mettete le olive e cospargete con l'origano.



    chiudete facendo aderire bene i lembi e ricavatene delle strisce regolari che attorciglierete su se stesse con movimento elicoidale.





    Cuocete in forno caldo, 200 gradi per 20 minuti, poi lasciate alcuni minuti in forno spento per biscottate un po' le frustine.



    Ottime con l'aperitivo, una tira l'altra

  • #2
    sono bellissime !!!!

    ora che ho il libro.......

    Commenta


    • #3
      Allora forzadatti da fare

      Commenta


      • #4
        Complimenti Marìììììììì un lavorone

        sigpicSo' Maggico come la Maggica

        Commenta


        • #5
          Grazie caro
          E' vero sono laboriose però poi la bontà ti ripaga dello sforzo fatto

          Commenta


          • #6
            Ma queste sono fa-vo-lo-se

            Commenta


            • #7
              Le provo subito subito! gnam gnam

              Commenta


              • #8
                E' vero che una tira l'altra , sono così buone....

                Commenta


                • #9
                  Si sono irresistibili, se poi ci metti un goccetto di vino bianco fresco

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X