annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le forme del pane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le forme del pane

    Ecco il risultato dei miei impasti mattutini
    Ho utilizzato la ricetta delle mantovanine di Cameron di cookaround


    Ingredienti:

    400 grammi di farina 00, 100 grammi di manitoba, 15 grammi di lievito di birra, 3 grammi di malto d'orzo o miele, 220 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, 35 grammi di olio EVO.


    Ho impastato insieme tutti gli ingredienti ottenendo un impasto abbastanza sodo, che ho lasciato lievitare, ben coperto per un'ora.

    Trascorso questo tempo, ho trasferito la pasta su un piano da lavoro, leggermente infarinato.



    L'ho tagliata a pezzi, 2 più grandi per ottenere dei filoncini e quattro più piccoli per le mantovanine.



    Con il matterello ho spianato uno dei due pezzi più grandi stando attenta a lasciare i bordi più alti, poi ho capovolto e ripututo l'operazione.



    Ho iniziato ad arrotolare ben stretto dal lato più lungo.



    Fino ad ottenere un filoncino.



    Con le forbici ho fatto dei tagli obliqui tenendo l'ultima porzione d'impasto attaccata.

    Ho orientato i tagli, girandone uno si e uno no per ottenere una spiga.


  • #2
    Ora passiamo alle mantovanine

    Ho passato i quattro pezzi più piccoli al rullo sfogliatore del Ken, misura 1, più e più volte piegando tra una sfogliata e l'altra per avere una sfoglia liscia.



    Poi ho arrotolato sempre dal lato lungo.



    Ho ripassato il filoncino nella sfogliatrice ottenendone delle strisce abbastanza lungre.



    Che poi ho arrotolato su se stesse.

    Commenta


    • #3
      Per le margherite, ho proseguito come per la spiga, stavolta tagliando la pasta fino in fonfo, poi unendo i petali e creando un bottoncino centrale con gli avanzi della pasta.



      Poi ho pennellato con olio, la spiga e le margherite e le ho cosparse de semini, mettendo a lievitare in forno spento per 1 ora.



      Prima di infornare ho fatto un taglio non molto profondo alle mantovanine.

      Infornato a 240 gradi forno preriscaldato per 10 minuti, poi abbassato a 210 gradi fino a doratura, circa 10 minuti.

      Ed eccolo in tutto il suo profumo e splendore





      Commenta


      • #4
        complimenti Marina... mi hai lasciato veramente senza parole !!!!
        sei decisamente meglio del mio panettiere, che passa per uno dei migliori

        Commenta


        • #5
          Eh! Non esageriamo sennò
          Ma migliore di dove?

          Commenta


          • #6
            il profumo lo immagino. Lo splendore e' sotto i miei oggi strabuzzati dalla meraviglia.
            Complimenti ed io che volevo farti vedere il pane che ho preparato di recente ora mi sento in netto imbarazzo.

            Commenta


            • #7
              Grazie cara, molto gentile

              Commenta


              • #8
                Un'esposizione favolosa di tante forme e bontà!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
                  Eh! Non esageriamo sennò
                  Ma migliore di dove?
                  Migliore Migliore e pure Migliore assai!!!!
                  sigpicMattia

                  Commenta


                  • #10
                    Ancora mantovanine

                    Commenta


                    • #11
                      Marina, ci delizi col tuo pane (e non solo con questo, ovviamente), non ci sono parole adeguate ai tuoi meriti

                      Commenta


                      • #12
                        La perfezione più assoluta...brava brava.
                        sigpicMattia

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie vi voglio bene

                          Commenta


                          • #14
                            Le mantovanine di ieri sera, le abbiamo gustate calde e fragranti con prosciutto dolce di Parma e peperoni spadellati

                            Commenta


                            • #15
                              Bellissime da vedersi, immagino cosa dovessero essere a mangiarsi!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X