annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio panettone "Moretto"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio panettone "Moretto"

    Ho ceduto alle richieste di mio figlio golosissimo di cioccolato e ho preparato questo panettone
    Diciamo quasi controvoglia perchè a me piace il tradizionale e ogni variante per me lofa diventare un altro dolce e non più panettone
    Però devo dire che sono molto soddisfatta del risultato

    Ingredienti per il primo impasto o lievitino.

    100 grammi di farina per panettone del mulino Quaglia (se non la trovate potete usare della farina manitoba), 50 ml di acqua, 30 grammi di LM, 1 grammo di LDB.



    Impastate bene tutti gli ingredienti, con la planetaria sarebbe l'ideale, fate un panetto, coprite bene e lasciate lievitare per 12 ore.
    Vi consiglio di iniziare verso le 19-20 del venerdì sera per avere i panettono pronti domenica (Diciamo che io mi sono organizzata per il fine settimana, perchè gli altri giorno lavoro).

    Ingredienti per il secondo impasto:

    tutto il panetto lievitato, 180 grammi di farina per panettone, 70 grammi di zucchero, 70 ml di acqua, 30 grammi di tuorlo, 33 grammi di burro a pomata, 3 grammi di LDB.



    Sgonfiate il primo impasto con la frusta K, iniziate ad unire i tuorli, lo zucchero, la farina e metà dell'acqua, unite il burro e fatelo assorbire dall'impasto, ora alzate la velocità e iniziate a incordare. Cambiate frusta ora userete il gancio e mentre l'impasto incorda versate l'acqua un goccio all volta fino a che verrà assorbita, proseguite così fino a che avrete finito l'acqua, lasciate girare ancora un po' l'impasto poi coprite e fate lievitare per 3 ore.

    Ingredienti per il terzo impasto:

    tutto l'impasto precedente, 200 grammi di farina per panettone, 70 grammi di zucchero, 83 grammi di burro a pomata, 33 grammi di tuorlo, 30 ml di acqua, 5 grammi di cacao in polvere amaro, 250 grammi di cioccolato fondente tritato a coltello.



    Sgonfiate l'impasto e seguite la procedura usata per la fase precedente, solo che in questa fase l'acqua andrà usata soltato in ultimo. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati unite il cacao e lasciate che l'impasto lo assorba, ora cambiate frusta userete il gancio per finire incordare con l'aiuto dell'acqua, solo una volta incordato l'impasto unirete la cioccolata fondente, mescolando bene per distribuirla uniformemente.



    Lasciate riposare coperto per un'ora e passate alla "Pirlatura" Quel passaggio che porta i lembi dell'impasto sotto permettendo di formare il panetto



    Ora posizionatelo in uno stampo usa e getta da un chilogrammo e mettete a lievitare scoperto, deve formare la pellicina.



    Quando sarà arrivato al bordo con una lametta praticate un taglio a croce e inseriteci un pezzetto di burro (Questo passaggio è facoltativo, a volte nel praticarlo si sgonfia un po' la parte centrale, come è successo a me stavolta)



    Infornate a 180 gradi per i primi 10 minuti, poi a 160 per altri 55 minuti, se vedete che colorisce troppo in fretta abbassate ancora la temperatura a 150 gradi.



    Ed ora ve ne posso offrire una fetta?

Sto operando...
X