annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Due torte rustiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Due torte rustiche

    Stesso impasto, farcia diversa.

    Ingredienti:
    Per l'impasto: 600 grammi di farina petra 3, 300 ml di acqua, 180 grammi di LM, 3 grammi di malto d'orzo, 1 cucchiaio di strutto, 2 cucchiaini di sale.

    Per la torta rustica ai finocchi

    Metà dell'impasto, foglie di finocchio affettate sottilmente, 2 wurstel wuberone, 1/4 di besciamella, olio EVO, aglio, peperonciono.



    Impastare insieme gli ingredienti fino ad ottenere una pasta soda ed elastica, dividete a metà e mettete a lievitare in ciotole individuali, leggermente unte di olio. Lasciate riposare l'impasto almeno 6 ore.

    Intato preparate i ripieni, in una padella capiente stufate i finocchi in olio, aglio e poco peperoncino, regolate la fiamma e lasciate cuocere bene, quando saranno tiepidi unite i due wurstel affettati, preparate intanto la besciamella.
    Quando l'impasto avrà lievitato, dividetelo in due pezzi, uno più grande per coprire la teglia, l'altro lo userete come chiusura della torta. Tirate due sfoglie sottili, con la grande foderate una teglia rotonda di circa cm.24, posizionate sopra i finocchi e la besciamella.



    Ora copite con la sfoglia più piccola e lucidate con il tuorlo battuto con poco latte; io con i ritagli di sfoglia mi sono divertita a fare delle roselline.



    Infornate a 180 gradi per 35 minuti




  • #2
    Torta rustica con indivia

    Metà dell'impasto precedente, un cespo di indivia, 100 grammi diprosciutto cotto in fette, 100 grammi di provola silana affettata finemente, pinoli, olio EVO, aglio, peperoncino.


    Mentre l'impasto lievita; ponete al fuoco un padella capiente con olio aglio e peperoncino, quando inizia a soffriggere unite l'indivia spezzettata finemente, regolate di sale, incoperchiate e lasciate cuocere fino a che il liquido di vegetazione sarà evaporato, in ultimo unite i pinoli, lasciate intiepidire.

    Prendete la pasta e tirate una sfoglia sottile, su un piano da lavoro infarinato, ora poggiate sopra la teglia e ritagliate un cerchi tenendovi abbondanti di tre centimetri, con il resto della pasta farete le decorazioni.
    Foderate una teglia tonda e a bordo basso di cm 24 con la sfoglia, sul fondo mettete metà del prosciutto e sopra la provola poi la verdura.



    Una volta sistemata la verdura coprite con altre fette di provola e infine con il prosciutto, ora finite la torta con la decorazione che più vi piace, io ho usato formine a fiore ma anche le classiche strisce a griglia vanno bene, pennellate con il tuorlo battuto con poco latte e decorate a piacere con i semini.





    Commenta


    • #3
      Che bontà devono essere state. Prenderò qualche idea, ma userò ahimè la solita base pronta

      Commenta

      Sto operando...
      X