annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pasticciotto leccese

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasticciotto leccese

    Classica preparazione salentina esistente sia in versione dolce che salata.
    Il classico sarebbe con crema pasticcera, io l'ho voluto arricchire con delle amarene.

    Ingredienti per 8 pasticciotti:

    Per la frolla: 300 grammi di farina, 150 grammi di burro freddo, 2 tuorli, 100 grammi di zucchero semolato fine, un pizzico di sale.
    Per la crema: 2 tuorli, 250 ml di latte, 50 grammi di zucchero, 25 grammi di farina, bacca di vaniglia anche usata.



    Mettete gli ingredienti per la frolla nella planetaria o nel mixer e iniziate ad impastare.
    Intanto preparate la crema scaldando il latte con la stecca di vaniglia( io ho usato una alla quale avevo già tolto i semini), battete i tuorli con lo zucchero, unite la farina e infine versatevi sopra il latte caldo, mescolando bene; ora trasferite il composto nel pentolino del latte e mettete sulla fiamma fino a che la crema addenserà, togliete la vaniglia e coprite con pellicola a contatto.
    Una volta pronta la frolla, lavoratela con le mani, ricavandone un cilindro di circa 5 cm di diametro, tagliate 7-8 dischi da 2 cm l'uno di spessore e altrettanti di un centimetro.
    Iniziate ad appiattire con le mani, su un piano infarinato quelli più spessi.


    Rivestite delle formine, io ho usato sia quelle delle crostatine che i cuki per i muffin; se volete un consiglio usate questi ultimi bene imburrati, essendo più profondi conterranno meglio il ripieno.



    ora mettete due cucchiai di crema in ogni stampino.



    sopra la crema 4-5 amarene con poco del loro liquido.



    Ora con i dischetti meno spessi, formate i coperchi e sigillate bene, in modo che in cottura il ripieno non fuoriesca.



    Poggiate tutto su un vassoio e mettete in frigo per un'ora abbondante.
    Poi cuocete a 200 gradi per 15 minuti.








  • #2
    Strabuonissimi!!!!

    Commenta

    Sto operando...
    X