annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altri Modi Per Installare Windows Xp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Altri Modi Per Installare Windows Xp

    Dato che mi è capitato in questi giorni di dover montare Windows XP su un portatile con l'unità ottica, ovvero il lettore cd e dvd, rotta ho pensato bene dopo averlo insultato in tutti i modi di scriverci una mini guida.
    Passo passo vi segnalerò vari metodi di risoluzione per punti:

    - Col lettore floppy Integrato (non usb): Con un lettore floppy ho provato a creare i famosi floppy d'avvio di windows xp che si scaricano dal sito della microsoft, il risultato? 6 floppy inutili.... Dopo varie ricerche sono riuscito a tirar fuori non mi ricordo da dove, un floppy che direi essere il must! (non vi preoccupate non sono bastardo e quindi ve lo allego ) In sostanza si tratta di un FreeDos, legge le partizioni ntfs e vi permette un eventuale copia di backup se l'hd smette di funzionare correttamente, come extra avete la possibilità nel boot una gamma di opzioni dove la sesta è l'avvio di dos con supporto driver usb per penne usb o lettori cd/dvd esterni. Appena avete il prompt dei comadi digitate smartdrv, è un utilità che serve per aumentare il buffer e aumentare la velocità della scrittura sull'hard-disk, non vi preoccupate se leggete in giro di inserire la riga device="himem.sys" nel config, gia messo nel floppy

    - Smontando l'hd del portatile, qui si fa un po' più complessa la questione perchè dovete sapere dove si trova, molte volte sta sotto, ma in alcuni portatile è sotto la tastiera... quindi se ci riuscite a smontarlo bene. Fatto questo dovete rimediare anche un box hd 2,5" esterno usb, costa intorno ai 5 euro e poi collegatelo al pc.

    Qualunque di queste opzioni vogliate scegliere dovete poi copiare il contenuto del cd o dei cd (nel caso di windows media center edition) nell'hard-disk. Per questo tipo di installazione "non convenzionale" formattare la partizione con la fat32 per poi convertirla in ntfs. Non formattate subito in ntfs perchè dos legge solo fat, questo in floppy che vi sto consigliando legge solo la ntfs non la esegue...

    Dopo ave copiato tutto andate nella cartalla c:i386
    e eseguite Winnt
    (l'instalalzione di windows tramite dos)

    Per ogni tipo di problema, dubbio curiosità mandate un mess e vi aiuterò il prima possibile rispondendo sul forum
    File allegati

  • #2
    [FONT=Arial][SIZE=7]
    Ciao! Devo dire che mi sembra molto chiaro il tuo post, però io povero sprovveduto ho qualche piccola perplessità
    Dunque, ho un hd esterno da 2,5", l'ho già smontato e pensavo di usare il suo box per collegare l'hd del portatile al pc fisso (dunque il pc di casa riconoscerebbe l'hd come slave).

    Vorrei sapere:
    - Devo riversare tutto il contenuto del cd di installazione di windows o soltanto la cartella I386?
    - Cosa intendi per "formattare la partizione con la fat32 per poi convertirla in ntfs", cioè dovrei formattare in fat32 e poi, una volta che ho installato XP posso cambiare in ntfs?

    Ultima domanda! Ho un Packard Bell MIT WEA01 che è un po' vecchiotto ovviamente e per riassumere ha:
    AMD Athlon XP-M a 500 MHz
    RAM 256 MB
    ho visto in giro che con Nlite si può creare una versione "leggera" di iwndows che occupa meno risorse e siccome questo pc lo uso prevalentemente all'università con programmi di grafica, faccio anche volentieri a meno di alcuni pacchetti fronzolosi e inutili. Vorrei un tuo parere.

    Grazie già da adesso!

    Commenta


    • #3
      Ciao niuro, grazie di aver scritto
      Ti spiego: ho consigliato di formattare in fat32 perchè il boot lo richiami da dos con un floppydisk di boot. Ovviamente dos non legge la ntfs e per questo devi fare questa procedura macchinosa. Se colleghi l hd al pc e lo fai tramite box usb non serve metterlo slave, se l'hd del portatile è un sata è uguale poichè nn ha jumpers. Leggo dalle informazioni che mi hai dato che il tuo portatile è un po carente in quanto a prestazioni e farci girare addirittura programmi di grafica è una bella sfida
      insomma beato che ti partano lol... Se posso permettermi cmq su un processore come quello che mi hai indicato proverei a mettere linux. Mi viene in mente xubuntu che è la versione + leggera in quanto ad ambiente grafico della famiglia ubuntu. Altrimenti se proprio vuoi win hai pensato magari a mettere millennium o 98? Mi confermi vero che il cd non funziona? cmq oggi voglio fare qualche ulteriore prova, magari ci riusciamo mettendo tutto su una penna usb e fargliela leggere selezionandola dal bios. Spero di esserti stato utile, cercherò cmq ti trovare una soluzione

      Commenta


      • #4
        Grazie mille! Non avevo capito che avrei dovuto usare il floppy che indicavi quassù per richiamarlo dal dos! Allora lo scarico, lo verso sul disco su cui installare il Sistema Operativo (insieme al S.O. stesso) ed è fatta, giusto? A proposito, devo mettere tutto del file "Floppy Dos Usb Ntfs"?

        Si, ti confermo che il cd non funziona e non ho un lettore di floppy su questo computer. Avevo pensato a comprarlo ma visto che è un po' vecchio non credo valga la pena...
        Non ti affannare a trovare soluzioni ulteriori, questa mi è perfetta, anche perchè da quanto ho capito il mio bios non consente di fare il boot da usb.

        Ad ogni modo, in effetti avevo già pensato a linux, infatti sto già scaricando Ubuntu per cominciare a provarlo sul fisso e se andrà bene a questo punto proverò l'altra versione da te consiglitami per il portatile! Mi intriga non poco utilizzare un sistema operativo che non sia windows e che non si impalli ogni 2 minuti!
        Magari farò una partizione per metterlo sul portatile perchè non lo uso solo io... vedrò!

        Beh che dire, ancora grazie!

        Commenta


        • #5
          prova a guardare tra ubuntu kubuntu ed xubuntu quale ti trovi meglio, in finale cambia solo il desktop. cmq faresti una prova da parte mia? metti tutti i file dei cd di winxp su hard-disk e seleziona solo l'hd al boot, teoricamente dovrebbe leggerli e partire l'install in automatico. Incrociando le dita '
          fammi sapere!

          Commenta


          • #6
            Ok, farò come mi consigli: metterò solo XP sul disco, poi nel bios seleziono il boot da disco e se non dovesse partire cercherò di "pizzicare" dal dos winnt o winnt32... Cmq ti farò sapere qui sul forum, così se servirà a qualcuno potrà leggere...

            Per adesso sto ancora trasferendo tutti i file dal portatile ad un hardisk esterno, non sai che pesantezza farlo con delle usb 1.1

            P.S. al limite parte autamaticamente MS-DOS se il boot dal disco C non va?

            Thanks!

            Commenta


            • #7
              Purtroppo non ci sono riuscito!! All'avvio non mi da l'MS DOS ma mi chiede di levare i supporti e premere un tasto per riavviare, quindi qualsiasi tasto spinga si riavvia... ho provato in tuti i modi, anche mettendo soltanto la cartella di setup e I386 ma nada. Credo che avrei bisogno di qualcosa che lo "lanci" immediatamente in ms dos.... ma cosa?? javascript:emoticon('')

              Commenta


              • #8
                Avresti la possibilità di formattare un floyy da un altro pc xp e selezionare crea disco di avvio dos? se avessi il dos con i file di windows sull'hd ti sposti in c: e poi lanci il setup
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Ancora niente purtroppo! ho fatto come mi hai detto mettendo i file del floppy in C e la cartella con la copia del cd in una cartella all'interno di C, ma niente.
                  ho trovato questo link http://www.lucagasperini.com/blog/2007-com...ndows-senza-cd/ però qui usa una connessione diretta al pc fisso, io lo collego tramite porta usb...

                  Commenta


                  • #10
                    Ehm un'altra cosa, scusami! E' meglio il formato FAT o FAT32? Grazie!

                    Commenta


                    • #11
                      formatta fat32 la fat è obsoleta... hai provato con quest'altro link che hai postato? così è andata?

                      Commenta


                      • #12
                        No, non ho provato, ma sto pensando di farlo.
                        Devo comprare quell'adattote e capire che tipo di file ha allegato al link "da qui". Come forse hai già visto cliccando sul link non da nulla... parla di boot di win 98 mi sembra... mah vedrò!
                        Ad ogni modo grazie!

                        Commenta


                        • #13
                          Scusami se ti rompo ancora, vorrei chiederti se potresti aiutarmi a trovare questo file allegato che non è più linkabile...
                          a quanto ho capito dovrebbe essere un file eseguibile per creare un dischetto di ripristino di win 98 per fare il boot, che poi va unito ad un archivio di file che però è ancora a disposizione... grazie infinite!

                          Commenta


                          • #14
                            provo ad allegarlo nuovamente.. anche se l'ho riscaricato da qui.. con il disco di boot creato da formattazzione sotto xp non funziona?
                            File allegati

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X