annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

(pre)visioni: "la Guerra Dei Mondi"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • (pre)visioni: "la Guerra Dei Mondi"

    Era il lontano 30 ottobre del 1938, quando i marziani arrivarono per conquistare il nostro pianeta, e l'America entrò per alcune ore nel panico più totale.Tutto dovuto al genio di Orson Welles, che aveva realizzato un radiodramma tratto da "La guerra dei mondi" di H.G. Wells talmente realistico da ingannare buona parte degli ascoltatori, davvero convinti di ascoltare la radiocronaca di una invasione aliena. E da allora, l'incubo alieno venne sempre associato al pianeta rosso, ai marziani. E' curioso che Spielberg abbia voluto realizzare questo film proprio oggi che le moderne tecnologie ci hanno permesso di esplorare Marte (per scoprire che non ci sono gli esserini verdi con le antenne!), quasi volesse andare a riscoprire un modo "classico" di intendere il cinema. Eppure per sua stessa ammissione, non si è ispirato al film "La guerra dei mondi" del 1953, quello di Byron Haskin, ma direttamente (come fece Welles) al classico di Wells.
    Il cast è da urlo, con Tom Cruise nel ruolo del protagonista, classica "persona normale in circostanze eccezionali", affiancato da Tim Robbins, Miranda Otto (la Eowin del Signore degli Anelli) e la bimba prodigio Dakota Fanning, che ha alle spalle piu' film (13) che anni di vita (12). Il film è costato 130 milioni di dollari, e puo' contare sull' impiego di oltre 500 effetti speciali digitali... insomma un vero kolossal.
    Una curiosità: Era da molto tempo che Spielberg aveva in cantiere questo progetto; si era inizialmente pensato di produrre "La guerra dei mondi" per il 1996 ma l' uscita in contemporanea di "Indipendence Day" fece rimandare il tutto, e per svariati motivi si è potuto riprendere in mano il progetto solo 9 anni dopo!
    Cosa aspettarsi? Quello che Spielberg sa fare meglio: cinema di intrattenimento puro, ma realizzato con la consueta maestria e cura dei particolari... insomma Cinema con la C maiuscola. Preparate i popcorn!
    Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Sto operando...
X