annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mostra Del Cinema Di Venezia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mostra Del Cinema Di Venezia

    Cominciamo (con largo anticipo) la discussione sulla 62esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La conferenza stampa ufficiale non c'è ancora stata (dovrebbe avvenire a giorni...) ma sono già parecchie le notizie trapelate su quello che dovrebbe essere il programma: tanto cinema italiano (e meno male...) e tanto cinema orientale. Tra gli italiani, a dire il vero, spiccano piu' le assenze che (ahinoi...) le presenze. I film piu' attesi della prossima stagione, vale a dire "La tigre e la neve" di Roberto Benigni e "Il caimano" di Nanni Moretti, non sono infatti ancora pronti, e la loro presenza al festival è purtroppo sfumata (anche se sembra che Benigni sarà comunque presente di persona, almeno nella serata finale del 10 settembre). Non sono ancora pronte neanche le ultime fatiche di Olmi, Amelio e Bellocchio. Inoltre mancherà anche Michele Placido con il suo nuovo film "Romanzo Criminale"... Forse alcuni di voi ricorderanno che l'anno scorso, alla fine della proiezione di "Ovunque sei", Placido si beccò 3-4 minuti buoni di fischi, mi sembra normale che voglia tenersi lontano da Venezia... (ma il suo film era veramente orribile! LOL). Quindi a rappresentare il nostro cinema saranno: "La bestia nel cuore" di Cristina Comencini, con Lo Cascio e la Mezzogiorno; "La guerra di Mario" di Capuano, con Valeria Golino; "Musikanten" che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Franco Battiato, sempre piu' intento ad esplorare ogni mezzo di comunicazione; "I giorni dell'abbandono" di Faenza, con Luca Zingaretti; "Texas" di Paradivino, ancora con la Golino, e il nuovo film di Roberta Torre "Mare Buio", ancora con Lo Cascio (ma abbiamo così pochi attori???).
    Passiamo al cinema orientale. Intanto ricordando che il Leone d'oro alla carriera quest'anno sarà assegnato a Hayao Miyazaki, uno dei maggiori disegnatori di "anime" giapponesi. Mi sembra una buona cosa, perchè dimostra come a poco a poco, anche il mondo dell'animazione stia ricevendo la giusta attenzione dai grandi festival europei. Poi ad essere sincero, io non conosco bene l'opera di Miyazaki, ho avuto occasione di vedere solo "La città incantata", e l'ho trovato molto interessante. Se c'è qualche appassionato di "Anime" qui sul forum, magari potrebbe aggiungere qualcosa in piu' su questo autore. Cinema orientale, dicevamo... Nella serata d'apertura si assisterà all' anteprima di "Seven Swords" di Tsui Hark; si continua con "Tau Man Chi" di Way Keung Kau, che dovrebbe essere un grosso kolossal d'azione; i nuovi film di Takeshi Kitano e di Ang Lee e soprattutto l'attesissimo (almeno per me) "Sympathy for Lady Vengeance" di Park Chan-Wook, che chiude la trilogia della vendetta iniziata dall' autore coreano con "Sympathy fo Mr Vengeance" e proseguita con l'ormai mitico "Old Boy". Parallelamente si terrà una retrospettiva dal titolo "Storia segreta del cinema asiatico", durante la quale si potranno riscoprire film asiatici del passato e celebrare i 100 anni di cinema cinese, che ricorrono proprio quest'anno.
    Per il resto? Le certezze non sono molte... Tim Burton sarà presente con "La sposa cadavere", un cartone animato dalle forti tinte gotiche, in cuitorna ad esplorare le tecniche che usò per "Nightmare before Christmas" (sempre di Tim Burton uscirà il prossimo anno "La fabbrica di cioccolato"... ne riparlerò!), così come saranno presenti George Clooney, regista e interprete di "Good Luck", e Ron Howard con "Cinderella Man", con Russel Crowe. Per quanto riguarda "The Black Dahlia" di Brian De Palma e "Oliver TWist" di Roman Polanski (due tra i film piu' attesi del prossimo anno) ancora non si sa nulla... averli nel programma sarebbe fantastico, ma mi sembra molto difficile...
    Il presidente della giuria sarà il nostro Dante Ferretti, ma ancora si sa poco sugli altri giurati... il festival prenderà il via mercoledì 31 agosto, e cercherò di mantenervi sempre aggiornati su quello che succede al Lido... per ora è tutto!

    CodeNameV
    Vi Veri Veniversum Vivus Vici

  • #2
    Ecco la lista dei film in concorso:

    Pupi AVATI La seconda notte di nozze Italia 103’

    Antonio Albanese, Katia Ricciarelli, Neri Marcorè



    João BOTELHO O Fatalista Portogallo/Francia 99’

    Rogério Samora, André Gomes, Rita Blanco



    Laurent CANTET Vers le sud Francia/Canada 105’

    Charlotte Rampling, Karen Young, Louise Portal



    Patrice CHÉREAU Gabrielle Francia/Italia 90’

    Isabelle Huppert, Pascal Greggory, Thierry Hancisse



    George CLOONEY Goodnight and Good Luck Usa 90’

    David Strathairn, George Clooney, Jeff Daniels, Robert Downey Jr, Patricia Clarkson



    Cristina COMENCINI La bestia nel cuore Italia 112’

    Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro



    Roberto FAENZA I giorni dell’abbandono Italia 96’

    Margherita Buy, Luca Zingaretti, Goran Bregovic



    Abel FERRARA Mary Italia/Usa 83’

    Juliette Binoche, Matthew Modine, Forest Whitaker



    Philippe GARREL Les Amants réguliers Francia/Italia 178’

    Louis Garrel, Clothilde Hesme, Julien Lucas



    Aleksey GERMAN JR Garpastum Russia 114’

    Chulpan Khamatova, Evgeny Pronin, Danila Kozlovsky



    Terry GILLIAM The Brothers Grimm Gran Bretagna 120’

    Matt Damon, Heath Ledger, Jonathan Pryce, Monica Bellucci



    Stanley KWAN Changhen ge Cina/Hong Kong 120’

    Sammi Cheng, Tony Ka Fai Leung, Jun Hu



    Ang LEE Brokeback Mountain Canada 134’

    Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway



    John MADDEN Proof Gran Bretagna/Usa 100’

    Gwyneth Paltrow, Jake Gyllenhaal, Anthony Hopkins



    Fernando MEIRELLES The Constant Gardener Gran Bretagna/Kenya/Germania 128’

    Ralph Fiennes, Rachel Weisz, Hubert Koundé, Sidede Onyulo



    Manoel de OLIVEIRA Espelho magico Portogallo 137’

    Michel Piccoli, Marisa Paredes, Leonor Silveira, Ricardo Trepa



    PARK Chan-wook Chin-jeol-han Geum-ja-ssi (Sympathy for Lady Vengeance) Corea 112’

    Lee Young-ae, Choi Min-sik, Kwon Yea-young, Kim Si-hu, Nam Il-woo



    John TURTURRO Romance and Cigarettes Usa 115’

    James Gandolfini, Kate Winslet, Susan Sarandon, Christopher Walken



    Krzysztof ZANUSSI Persona non grata Polonia/Russia/Italia 110’

    Zbigniew Zapasiewicz, Nikita Mikhalkov, Jerzy Stuhr, Remo Girone
    Vi Veri Veniversum Vivus Vici

    Commenta


    • #3
      31 agosto.... finalmente, dopo tante discussioni si comincia. Stasera l'apertura del Festival. Il primo film sarà "Seven Swords" di Tsui Hark. Il film da domani sarà già disponibile nelle sale di tutta Italia. Davvero un' ottima notizia. Spero di poterlo recensire al piu' presto.
      Per il resto sui film in concorso, nonchè su curiosità e gossip vari, rimando la discussione a domani sera...
      Vi Veri Veniversum Vivus Vici

      Commenta


      • #4
        Giovedì 1 settembre.
        Ieri sera il gala di apertura. Poche le cose da registrare, a parte gli interventi di Ines Sastre (l'attrice spagnola, madrina della serata, sarà presente anche alla cerimonia di chiusura), di Davide Croff (presidente della Biennale, e di Marco Muller, tutti pieni di belle parole sul cinema unificatore di popoli e portatore di messaggi di civiltà nel mondo. Per il resto la serata doveva servire alla presentazione delle giurie delle varie sezioni (presidente di giuria è il nostro Dante Ferretti), ed è stata di una noia mortale. Unica curiosità una sfilata dei No Global fuori del Palazzo del Cinema, per protestare contro l'eccessiva presenza delle forze armate al Lido.
        I film proiettati ieri sono stati due "fuori concorso": "Seven Sword" di Tsui Hark, cui già accennavo ieri sera, e "The fine art of love" (nelle sale da Novembre) di John Irving.
        Oggi invece comincia il concorso vero e proprio.
        Il programma prevede la proiezione di "Espelho Magico" del maestro portoghese Manoel De Oliveira, interpretato da Michel Piccoli, e del secondo film di George Clooney, "Goodnight. And good luck" , interpretato dallo stesso Clooney, oltre che da Jeff Daniels e Robert Downey Jr. Un film che dovrebbe andare a scavare negli anni del maccartismo, un periodo davvero nero della storia Americana.
        Fuori Concorso invece altri due film, "The Exorcism of Emily Rose" , di Scott Derrickson, e "All the Invisible Children" , film girato a piu' mani da otto registi, tra i quali spiccano i nomi di Ridley Scott, Spike Lee, John Woo e Emir Kusturica.
        A domani per nuovi aggiornamenti...
        Vi Veri Veniversum Vivus Vici

        Commenta


        • #5
          Venerdì 2 settembre.
          Ieri sera bagno di folla per George Clooney, davvero tantissimi i fan in delirio per lui. Sta dimostrando di essere uno dei divi piu' amati di Hollywood. E dopo la proiezione del suo film, in sala ci sono stati cinque minuti di standing ovation per lui.
          Ma veniamo ai film in programmazione oggi:
          Tra i film in concorso c'è "Brokeback Mountain" di Ang Lee, con Jake Gyllenhaal, giovane promessa del cinema d'oltreoceano, già visto in "Donnie Darko" e "The Day After Tomorrow". Si tratta di una storia d'amore gay ambientata nel vecchio West. Curioso...
          Ma soprattutto oggi è il giorno di "Takeshi's" , il nuovo film di Takeshi Kitano, impegnato anche come interprete, nella doppia parte di se stesso e di Beat, il suo alter ego. Uno dei film che potrebbe ambire ad un premio.
          Tra i film fuori concorso invece abbiamo "Fragile", di Jaume Balaguerò, uno dei piu' promettenti registi spagnoli della nuova generazione. Regista specializzato in Horror, sceglie questa volta una storia ambientata in un orfanotrofio. Dalla Cina arriva invece "Initial D" , di Andrew Lau e Alan Mak, una sorta di "Fast & Furious" orientale. E' la storia di una giovane pony express che diventa una star delle corse clandestine. Molto curioso anche questo, ma conoscendo il trattamento che viene riservato a questo genere di pellicole in Italia, temo che sarà molto difficile riuscire a vederlo in sala... speriamo bene!
          Domani non potrò purtroppo aggiornare questa pagina... il prossimo aggiornamento a Domenica!
          Vi Veri Veniversum Vivus Vici

          Commenta


          • #6
            Domenica 4 Settembre.
            Rieccoci a parlare della Mostra del Cinema di Venezia.
            Intanto parlando della giornata di ieri.
            Tra i film in concorso, erano in programma: "Les amantes réguliers" , diretto da Philippe Garrel e interpretato dal figlio, Louis Garrel, che fu già protagonista di "The Dreamers" di Bertolucci.
            E soprattutto l'attesissimo "Sympathy for Lady Vengeance" , il film che dopo "Sympathy for Mr Vengeance" e l'ormai mitico "Old Boy" chiude la trilogia che Park Chan-Wook dedica al tema della vendetta. Stavolta con una storia tutta al femminile. Andando alla ricerca non di una messa in scena che valorizzi l'estetica della vendetta (come ad esempio in "Kill Bill" di Tarantino), quanto piuttosto gli aspetti etici di un sentimento tanto violento.
            Tra i fuori concorso tre film sicuramente interessanti. Si tratta di "Casanova" , di Lasse Hallstrom , con Heath Ledger; "Bubble" , ennesimo esperimento di Steven Soderbergh, che ha girato questo thriller in sole tre settimane e con un cast di attori non professionisti; "Elizabethtown" , di Cameron Crowe, il regista del discutibile "Vanilla Sky" (ma anche di un piccolo gioiello indipendente come "Singles"), che sceglie per il cast due giovani promesse di Hollywood: Orlando Bloom e Kirsten Dunst. E' la storia di un uomo disperato, sull'orlo del suicidio, che riscopre la gioia di vivere grazie al padre morente.

            E veniamo finalmente ai due film in programmazione questa sera, entrambi in concorso:
            "Persona non grata" , del regista polacco Krzysztof Zanussi, una commedia degli equivoci intrisa di satira politica.
            E "The Brothers Grimm" di Terry Gilliam. Dopo il fallimento del suo progetto sul "Don Quixote", il visionario regista inglese torna alla carica con una favola horror, nella quale la vita di Will e Jacob Grimm si mescola con gli elementi fantastici delle storie che proprio i due fratelli inventarono. Protagonisti Matt Damon e Monica Bellucci. Dalle prime immagini sembra piu' vicino al cinema di Tim Burton che ai precedenti film di Gilliam. Aspettiamo con ansia... a domani!
            Vi Veri Veniversum Vivus Vici

            Commenta


            • #7
              Lunedì 5 settembre.Intervistato sul suo "Sympathy for Lady Vengeance" Park Chan-Wook ha ritenuto importante sottolineare le differenze tra il suo cinema e quello di Tarantino. In molti (io compreso, vedi ieri...) hanno infatti accostato, per alcune similitudini nella trama, il film di Park a "Kill Bill". Il regista coreano ha detto di apprezzare molto il lavoro di Tarantino, ma ha spiegato che il suo approccio al cinema, e in particolar modo al tema della vendetta, sono molto differenti. Mentre per Tarantino la vendetta è rappresentata attraverso immagini estremamente ricercate ed elaborate, Park ha confessato di non essere interessato alla ricerca del bello nel suo cinema. Per lui infatti la vendetta non ha nulla a che fare con la bellezza. E' un sentimento duro e violento, e come tale ha voluto rappresentarlo.
              Ma veniamo ai film di oggi.
              Tra i film in concorso abbiamo "Proof" di John Madden e "Gabrielle" di Patrice Chéreau. Il primo, dal regista di "Shakespeare in love", è la storia di un matematico impazzito e della figlia che lo prende in cura. Nel cast il grande Anthony Hopkins, Gwyneth Paltrow e Jake Gyllenhall, che qui a Venezia avevamo già visto in "Brokeback Mountain" di Ang Lee.
              "Gabrielle" invece è tratto da "Il ritorno" di Conrad, ed è la storia di una donna appartenente alla ricca borghesia di inizio '900, che stanca della sua vita, decide di fuggire per ricominciare da un'altra parte. Con Isabelle Huppert.
              Fuori concorso abbiamo invece "Yokai Daisenso", di Takashi Miike, un film fantasy, nel quale dei demoni mostruosi (gli Yokai del titolo), si rivelano invece essere i difensori del Giappone. Tratto da un telefilm di culto negli anni 60, si presenta come uno dei film piu' originali presenti al Lido.
              Sempre fuori concorso troviamo "Cinderella Man" di Ron Howard. La storia vera di Jim Braddock, pugile proletario che diventò un vero e proprio mito grazie al match disputato contro Max Baer. Howard è uno dei registi Hollywoodiani che apprezzo di piu', per la sua straordinaria capacità nel realizzare un cinema spettacolare ma mai eccessivo. Con Russell Crowe e Renée Zellweger. Nella prossima stagione di Howard (presente a Venezia anche la figlia, attrice e protagonista del nuovo film di Lars Von Trier) potremo vedere anche un altro film. Si tratta de "Il codice Da Vinci", tratto dal best-seller di Dan Brown.
              A domani per le notizie sugli altri film in concorso...
              Vi Veri Veniversum Vivus Vici

              Commenta


              • #8
                Martedì 6 settembre.Finalmente cinema italiano!
                Tra i film in concorso è infatti arrivato il momento de "I giorni dell'abbandono" , di Roberto Faenza. Il film, ambientato a Torino, è la storia di una donna che, abbandonata dal marito, dovrà riuscire a sopravvivere e a non farsi prendere dalla disperazione. Con Margherita Buy nel ruolo della protagonista, alle prese con un copione che (si spera) puo' aver valorizzato tutto il suo talento drammatico, e con Luca Zingaretti.
                Sempre in concorso i film di due registi americani, ma di chiare origini italiane. Si tratta di "Mary" di Abel Ferrara e di "Romance & Sigarettes" di John Turturro.
                Il primo è un film con una forte impronta religiosa che parla della crisi mistica di una attrice chiamata a recitare la parte di Maria Maddalena. Interpreti Juliette Binoche e Matthew Modine.
                Il secondo invece è un musical, terzo film diretto dal simpaticissimo attore , ed è interpretato da James Gandolfini, Susan Sarandon e Kate Winslet.
                Fuori concorso invece troviamo "Edmond" di Stuart Gordon. Si tratta di un horror intriso di magia ed allucinazioni visive. Protagonista un piccolo grande attore, William H. Macy, troppo spesso sottovalutato, accompagnato dall'ochetta Julia Stiles, troppo spesso sopravvalutata.
                Vi Veri Veniversum Vivus Vici

                Commenta


                • #9
                  la sposa cadavere di tim burton è il massimo nn vedo l'ora di vederlo insieme alla fabbrica di cioccolato nota meglio cm willy wonka e la fabbrica di cioccolato vecchio film cmq questo mitico regista è fantastico
                  La tua virtù è la mia sicurezza
                  E allora non è la notte se ti guardo in volto ,
                  e perciò non mi par di andar nel buoi,
                  e nel bosco non manco compagnia
                  perché per me tu sei l’intero mondo .
                  E come posso dire d’esser sola
                  se tutto il mondo è qui che mi
                  contempla?

                  Commenta


                  • #10
                    [color=purple]Venerdì 9 settembre.
                    Riprendiamo a parlare del Festival di Venezia dopo due giorni (ahimè) di assenza forzata dalle pagine di questo forum.
                    Tra i film presentati in questi giorni merita una menzione "Corpse Bride" , di Tim Burton, come giustamente ricorda Bloodrayne. L'eclettico e fantasioso regista torna all'animazione usando la stessa tecnica che usò per "Nightmare Before Christmas", arricchendo però i disegni con gli effetti grafici digitali piu' evoluti. La storia è goticissima e tristissima. Ambientata nella Russia dell' 800, quando gli ebrei erano perseguitati e si organizzavano squadre della morte che irrompevano nei matrimoni e uccidevano le spose. Il film parla di una di queste spose che riesce a tornare nel mondo dei vivi. Davvero da non perdere, aspettando "La Fabbrica di Cioccolato"...
                    Ed è stato presentato anche "La Bestia nel Cuore" di Cristina Comencini, con Giovanna Mezzogiorno e Luigi Lo Cascio. Il film narra di due giovani fratelli, cresciuti portandosi dietro il trauma per una violenza subita quando erano bambini, da parte del padre.
                    Oggi tocca invece a Pupi Avati presentare il suo "La seconda notte di nozze", una commedia grottesca tratta dal romanzo che lo stesso Avati ha pubblicato due anni fa. Curioso il cast, che vanta due talenti comici del calibro di Antonio Albanese e Neri Marcorè, affiancati da Katia Ricciarelli , vero oggetto misterioso...
                    Il programma di oggi è completato da "The Constant Gardner", del regista brasiliano Fernando Meirelles. Si tratta di un thriller tratto da un romanzo di John Le Carrè, con Ralph Fiennes e la bellissima Rachel Weisz.
                    Domani sera verrà decretato il vincitore, noi ci aggiorniamo a Domenica per le considerazioni finali...
                    Vi Veri Veniversum Vivus Vici

                    Commenta


                    • #11
                      Si è conclusa ieri la Mostra del Cinema.
                      Il Leone d'oro è stato assegnato a "Brokeback Mountain" di Ang Lee. Il film, che parla della storia d'amore gay tra due cowboy, ha superato (abbastanza a sorpresa) gli altri contendenti, su tutti l'applauditissimo "Goodnight. And Good Luck" di George Clooney, il quale si è dovuto accontentare del premio per la migliore sceneggiatura, e per la migliore interpretazione maschile, assegnato a David Strathairn. Il secondo posto è andato al film "Les Amants Reguliers" di Philippe Garrell, mentre il premio della giuria è andato a "Mary" di Abel Ferrara. Completano il quadro la coppa Volpi assegnata a Giovanna Mezzogiorno per la sua interpretazione ne "La Bestia nel Cuore" di Cristina Comencini e il Leone d'oro alla carriera per Stefania Sandrelli (consegnatole dalla emozionatissima figlia Amanda).
                      E' davvero tutto dal Lido... spero di poter recensire per il forum la maggior parte dei film che sono stati presentati al festival... farò il possibile!
                      CodeNameV
                      Vi Veri Veniversum Vivus Vici

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X