ricordi, tradizioni, progammi, addobbi......per una festa che tocca tutti e noi e spesso ci fa tornare bambini
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Aspettando il Natale
Comprimi
X
-
voglio cominciare con i ricordi.....
quando ero bambina mettevo il pane con il latte in una ciotola fuori dalle finestra per poter rifocillare le povere renne.
non dimenticherò mai la mia curiosità al mattino......se avevano mangiato significava che era passato Babbo Natale con i regaliUltima modifica di michelariba; 01-12-2010, 18:58.
Commenta
-
Ricordi di Natali più indietro nel tempo ed economicamente più austeri : l'odore dei mandarini (per me rimasto legato a quella festività anche ora), i fichi secchi ripieni di noci e nocciole, il gioco della tombola e del mercante in fiera, l'allegria dei bimbi imbacuccati per andare ad assistere alla funzione di mezzanotte..
Commenta
-
Da sempre mi ha affascinato il presepe , ma non voleva neanche rinunciare all'albero e, allora si facevano tutti e due .
Ora l'ideazione e la preparazione dell'allestimento delle feste è da sempre una prerogativa dei miei figli , si è passati dai presepi itineranti e in movimento perchè i miei figli piccolini spostavano capanna e pastori nelle varie stanze , perchè a loro dire dovevano stare in nostra compagnia altrimenti si sentivano soli ....., a presepi più stabili , ma senza rinunciare all'innovazione annua ....
L'albero finto e grande, trova posto nel salone e, anche questo va soggetto al cambio degli addobbi ogni anno , ma senza spendere soldi , ma facendo solo dei ritocchi anche con materiale di fortuna .....
Commenta
-
Noi lo passavamo insieme con zie, zii e cugini, in casa dei nonni materni, a mezzanotte si andava a messa nella chiesa del paese, molto antica e raccolta, dove c'era il rito di scoprire Gesù Bambino, tra l'altro molto più antico di quello dell'Ara Coeli. Dopo messa si tornava a casa e intorno al caminetto mangiavamo le frittelle preparate da mia nonna
Commenta
Commenta