annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspettando il Natale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aspettando il Natale

    ricordi, tradizioni, progammi, addobbi......per una festa che tocca tutti e noi e spesso ci fa tornare bambini

  • #2
    mi sono sentita di aprire questo nuovo topic perchè credo che in ognuno di noi ci siano ricordi indelebili di quando eravamo piccini, poi li abbiamo rivissuti con i nostri figli e ......... oggi continuano ancora

    Commenta


    • #3
      Che bel topic, grazie Miki
      Insieme ai nostri racconti, metteremo anche gli auguri

      Commenta


      • #4
        voglio cominciare con i ricordi.....
        quando ero bambina mettevo il pane con il latte in una ciotola fuori dalle finestra per poter rifocillare le povere renne.
        non dimenticherò mai la mia curiosità al mattino......se avevano mangiato significava che era passato Babbo Natale con i regali
        Ultima modifica di michelariba; 01-12-2010, 17:58.

        Commenta


        • #5
          Io mi ricordo che c'era tanta attesa tra noi piccoli, perchè il Natale si passava in paese a casa dei nonni, si partiva da Roma con il treno e si stava li tutte le feste

          Commenta


          • #6
            Ricordi di Natali più indietro nel tempo ed economicamente più austeri : l'odore dei mandarini (per me rimasto legato a quella festività anche ora), i fichi secchi ripieni di noci e nocciole, il gioco della tombola e del mercante in fiera, l'allegria dei bimbi imbacuccati per andare ad assistere alla funzione di mezzanotte..

            Commenta


            • #7
              Siii, quanti bei ricordi, le bucce dei mandarini le mettevano nel caminetto tra le braci quasi spente e la mattina trovavamo la casa profumata e la tombola si giocava con i fagioli, non con le finestrelle e se poco, poco, qualcuno muoveva il tavolo

              Commenta


              • #8
                mi costringevano ad andare a dormire molto presto altrimenti Babbo Natale non passava, non dimenticherò mai le ronde ogni ora per vedere se era passato.......fino a che non ho trovato i miei genetori che esausti montavano la casa della barbie

                Commenta


                • #9
                  Da sempre mi ha affascinato il presepe , ma non voleva neanche rinunciare all'albero e, allora si facevano tutti e due .
                  Ora l'ideazione e la preparazione dell'allestimento delle feste è da sempre una prerogativa dei miei figli , si è passati dai presepi itineranti e in movimento perchè i miei figli piccolini spostavano capanna e pastori nelle varie stanze , perchè a loro dire dovevano stare in nostra compagnia altrimenti si sentivano soli ....., a presepi più stabili , ma senza rinunciare all'innovazione annua ....
                  L'albero finto e grande, trova posto nel salone e, anche questo va soggetto al cambio degli addobbi ogni anno , ma senza spendere soldi , ma facendo solo dei ritocchi anche con materiale di fortuna .....

                  Commenta


                  • #10
                    Che bel racconto, Antonia!
                    Mi piace molto l'idea del presepe itinerante. I tuoi figli erano speciali anche da piccoli

                    Commenta


                    • #11
                      Noi lo passavamo insieme con zie, zii e cugini, in casa dei nonni materni, a mezzanotte si andava a messa nella chiesa del paese, molto antica e raccolta, dove c'era il rito di scoprire Gesù Bambino, tra l'altro molto più antico di quello dell'Ara Coeli. Dopo messa si tornava a casa e intorno al caminetto mangiavamo le frittelle preparate da mia nonna

                      Commenta


                      • #12
                        ecco il mio albero di Natale......
                        Nico sostiene che per'' non essere'' un albero di Natale è un bell'albero
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          E' bellissimissimo!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Stupendo Miki cara

                            Commenta


                            • #15
                              grazie
                              mi piacerebbe tanto vedere anche i vostri !! forza con le foto !!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X