annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amd 64 + A8n Sli Deluxe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Amd 64 + A8n Sli Deluxe

    Per chi si dovesse fare l'amd 64 e magari non si vuole accontentare degli scarti che rifilano i negozi, vi do uno schemino semplice.
    Per ora ci sono 3 modelli in giro i socket 754 e i 939.
    (socket è l'alloggiamento della cpu sulla scheda madre, ovviamente dovete avere una scheda madre che supporti quel socket altrimenti la cpu non si aggancia!)
    i sochet 754 sono i primi usciti mentre i 939 si distinguono in due tipi
    AMD 64 e AMD 64 FX
    per il momento lasciate perdere gli FX, non perchè non siano buoni... ma costano la modica cifra di 850 E il 3800Mhz e 999E il 4000...
    se avete la grana per comprarne uno, fate una foto che la mettiamo sul sito

    Passiamo alla mobo (abbreviazione di Mother Board = Scheda madre)

    La vasta scelta la riduciamo a 3 modelli:
    K8V: per i socket 754 è la + completa
    A8V: è per i socket 939
    A8N: sempre per socket 939

    inutile mettere a rischio la vostra pazienza scrivendo tutte le caratteristiche... hanno di tutto! una ha anche la funzione per fare il caffè usando teconologia wifi (scherzo x i profani lol).
    basta che sappiate che la sigla V e N finali stanno per il chipset che usano...
    Le V usano il chipset VIA
    mentre le N usano il chipste NForce decisamente meglio!!!

    Ricordate una semplice cosa per ogni pc... la scheda madre è TUTTO!!!
    una scheda madre non buona non fa raggiungere prestazioni alte alla cpu...
    Facciamo un esempio rapportandoci ai modelli sopra elencati, la scheda madre K8V NON supporta il dual channel, però le cpu AMD 64 sono da 800 MHz di frequenza di bus, vuol dire che se prendiamo ram da 400 mhz la cpu deve lavorare a 400 non sfruttandola... se puntate sulle ram da 533 o 600 sappiate che il CL (cas Latency) aumenta notevolmente (è il doppio) quindi la ram è una skifezza...

    Per ora ci dobbiamo accontentare (accontentare si fa per dire) della A8N
    dopo il successo della A7N8X
    mobo che è assolutamente unica, sul modello nuovo troviamo 2000 teconologie in più, ma essendo caritatevole ve le riassumo :
    SLI: permette di configurare 2 schede video in parallelo, raddoppiando le prestazioni, però per ora ne esiste una sola scheda sli sul mercato costa 235E, e per sfruttare lo sli si raddoppia il prezzo poichè ne servono 2... quindi 500E... schede video da 128 di ram ma con gpu potente.
    supporta 4 SATA, ed ha anche attacchi per la modalità raid(configurazioni spesso usate da server, ovvero permettono di salvare i dati un 2 hd separati cosi se uno si brucia ne teniamo un altro).
    10 porte usb... ora... dico io...
    sull altro pc avevo 6 porte usb con collegati: bluetooth usb, stampante, cavo x il palmare, cavo x la macchinetta fotografica... ora supponiamo di avere anche tastiera usb e modem adsl usb...
    ma come facciamo a occupare 10 porte? O.o
    me lo chiederò sempre... voi direte... e se c'ho un hd esterno? e se c'ho una penna usb e bla bla bla... ma cavolo... ma tutte insieme vi servono? Vabbè... io ce ne ho 10 e ci ho attaccato tutti i fili, alla faccia vosta! ghhghghghg

    ma parlando di hd esterno, non potete capire che ha tirato fuori questa mobo dalla scatola... ha anche l'attacco dietro il pc x connettere 2 hd SATA facendo diventare qualunque sata esterno!!! e scusa se è poco!
    dovrà prendere piede pero

    qui sotto vi allego una foto della scheda madre e di come vadano montate le ram poichè questa è l'unica scheda che abbia il dual channel!
    consiglio mio, prendere 2 blokki di ram da 512 MB a 400 mhz della stessa marca x sfruttare il dual channel. Se non volete spendere troppo e le volete buone prendete le infineon, costano 10 E in + delle brand schifose che odio... oppure le corsair ma gia si va sulle 230E 2 blokki
    mentre le twinmos 150E ve la cavate.

    CONSIGLI IMPORTANTI!!!

    Per prima cosa questa mobo monta solo ed esclusivamente schede video PCI-Express x16... quindi le nostre AGP 8x le terremo x ricordo (montatele su pc vekki) il collegamento è differente quindi non cercate di fare come me forzando la scheda video ad entrare con forza sull'alloggiamento che non è il suo (sono un macellaio ahuahuhuahuahua)

    Secondo... mi ha fatto uscire pazzo... l'alimentatore ve ne serve uno da 450W in su se volete dormire tranquilli e prendete quelli costruiti per i P4 che hanno il cavo da 4 pin (pin = filo), insomma quelli che vanno bene anche per i Prescott.
    ma oltre quello hanno fatto la furbata di mettere un collegamento EATX...
    Vi spiego, gli ATX sono gli alimentatori che si accendono da scheda madre.. ovvero quelli che quando chiudete sessione si spengono senza dover premere il bottone poi questi stamaledetti EATX (parlo così poichè ne ero ignaro fin'oggi) che significano Extended-ATX, spesso usati per i server per la loro distribuzione di tensioni. Differenza? L'ATX ha 20 pin ... L'EATX 24 pin... però a salvarci c'è un cavo che converte il 20 pin a 24 pin... in finale è una scemenza duplicare le tensioni... inutile cercare un alimentatore appositamente EATX, sono introvabili e parecchio costosi. Questo cavo di conversione lo trovate in ogni negozio di informatica che venda cavi interni e costa da 3,5 a 5 E... Una piccola spesa per un uomo un grande passo per il vostro nuovo pc
    File allegati

  • #2
    Bella, molto bella!
    Cmq ho visto che è uscita la sli per il P4, anche se preferisco l'Athlon 64.

    Commenta


    • #3
      Si come processore l'AMD 64 è buono ma non mettete solo 512 di ram...secondo me rallenta...vedo che mi usa + memoria che processore e si riempe facilmente.
      Sarà colpa anche di winzozz?? Spero di si perchè appena ho tempo si ripassa a Fedora (magari provando la 4 )

      Cmq io ho un Amd 3200+ con 512 di RAM e HD da 80...non il max, ma è dell'HP e vi assicuro che mi sto trovando davvero bene...hanno un sito formidabile in cui ogni problema che si può avere lo risolvono...da provare secondo me!!

      Commenta


      • #4
        Darky...mmmm se provassi una DFI ti verrebbe voglia di buttare una qualsiasi asus fuori dalla finestra
        Visit my site www.flapane.com - IO SOSTENGO LA LIBERTA, NON MICRO&#036;OFT&#33; - DFI NF4 Ultra-D :ciapet: -Winchy Cabriolet 3200+@270x9 @1.47v - Arctic Freezer64Pro -2X512 GSKILL4400LE-Chieftec420w dual fan-XaserV 8000a-Powercolor X800gt 256mb-spi32.8sec-190S5FS 19&#39;&#39; LCD-80+250gb HITACHI SATA2 NCQ-Fastweb 2Mbit - Nec4550A - Kubuntu5.10 64bit - <span style=\'color:Red\'>NOKIA N90</span>

        Commenta

        Sto operando...
        X