scusate il titolo "paradosso" ma ho da sottoporvi un caso. L'altro giorno navigando qua e là tra i siti di cucina ho trovato una ricetta facile facile per fare dei dolcettiche consisteva praticamente nel pesare le uova sgusciate e aggiungere lo stesso quantitativo di zuccherofarina e il succo di due limoni non trattati e la loro buccia grattigiata. due limoni mi sembravano troppi e ho usato il succo di un solo limone. L'impasto sarebbe dovuto risultare molliccioda come si può evincere dalle proporzioni...cmq Ho cercato di recuperare la ricetta ma non trovo più il sito. anzi per esperienza vi consiglio di segnarvi sempre il link da cui avete tratto le vostre ricette perchè in caso di dubbi potete rileggere e verificare i vari passaggi.
Ho pensato anche di aver dimenticato qualche ingrediente, per esempio, il lievito. ho visto che in alcune ricette del genere, viene usato. però vi erano altre proporzioni tra gli ingredienti solidi.
Bah!!! chi mi può aiutare? vorrei trovare la giusta ricetta perché secondo me, questi dolcetti hanno il grande vantaggio di essere davvero facili, economici e leggeri.
Grazie! un abbraccio!!
Cara Deb, mi dispiace per i tuoi dolcetti. Secondo me il peso della farina va raddoppiato a io aggiungerei un pochino di lievito, diciamo mezza bustina.
Grazie mia cara, riproverò domani, forse. per ora ho diceso di usare ‘ste spugnette al limone per sgrassare i piatti, hi!!hi!! ognittanto bisogna ironizzare sui propri errori.. per cena, mi sto cimentando col mio primo spezzatino di carne e già ho sconvolto la ricetta di partenza facendo un mix di quelle che mi sembrano più leggere e appetitose…ti farò sapere! baciotti
P.S. Ho mandato Antonio a comprare la mozzarella di bufala; in caso lo spezzatino dovesse risultare immangiabile (oggi mi pare di non avere una mano particolarmente felice!! ), abbiamo l’infallibile piano b: CAPRESE POMODORI E MOZZARELLA!
Questa ricetta mi stà incuriosendo, se solo finisse stò caldo per poter accendere il forno la vorrei provare anche io. Ormai stà diventando una sfida
Tatatataàààà! sono finalmente riuscita a ritrovare la ricetta perduta!! intanto l’autore non li definisce biscotti ma dolcetti: ho ricontrollato poi tutte le dosi e non avevo tralasciato nulla. nella versione originale manca il lievito ed è previsto l’uso di due limoni, scorza e succo.
LE MIE RIFLESSIONI : 1) io ho usato 1 solo uovo come prova: magari raddoppiando le dosi si arriva ad un diverso risultato.
2) il forno: mi chiedo se stavolta – colpo di scena!! – andava a temperatura più alta…
Comunque credo che quando riproverò a farli ci metterò metà dose olio, anche meno.
a presto!
Il mio dubbio comunque resta sul lievito
Cara Deb, avendo un pò di tempo ho voluto sperimentare le tue spugnette al limone
Risultato delle spugnette al limone
Che non si possono guardare. Secondo me c’è qualcosa di sbagliato nella ricetta iniziale. Allora ho messoun uovo da 66 grammi, 66 grammi di zucchero, 78 grammi di farina(l’ho un pò aumentata) un limone grattugiato e spremuto e 1/2 bustina di lievito. Forno caldo 180 gradi per 20 minuti. Risultato il lievito con il limone a cominciato a gonfiare fuori dal forno, quando ho infornato, sono continuati a lievitare dopodichè si sono sieduti e non ne hanno più voluto sapere
Più tardi ti posto la foto 


Eppure il commento a questa ricetta era così entusiasta….bah!!!
NON SI STACCANO NEMMENO DAI PIROTTINI
Sii, anche a me sono venuti così!!!
Che dire, la mia testardaggine non ha limiti, presto voglio riprovare