annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panettone gastronomico agli spinaci

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panettone gastronomico agli spinaci

    Ho visto questa ricetta tempo fa su internet , ma non ricordo più il sito e ora ho voluto provarla .....

    PANETTONE GASTRONOMICO AGLI SPINACI

    Per la biga : gr 40 di farina, gr 40 di latte intero, 13 gr di lievito di birra, 1/2 cucchiaino di malto d'orzo o zucchero.

    Per l'impasto : la biga + gr 310 di farina , 45 gr di uova intere , 90 gr di latte intero, 7 gr di lievito di birra, 1/2 cucchiaino di malto , 7 gr di zucchero semolato , 15 gr di sale fino, 60 gr di burro, 30 gr di grana grattugiato, 65 gr di spinaci ridotti in purea.

    Per la biga: mescolare gli ingredienti e mettere a lievitare x 30 mn al caldo.

    Dopo la lievitazione, riprendere la biga, ammorbidirla con una parte di latte, mescolare ancora, aggiungere il malto, lo zucchero, il sale .

    Impastare finchè l'impasto sarà bello elastico , a questo punto aggiungere gli spinaci e incorporarli per bene e mettere a lievitare per 30 mn poi mettere l'impasto in uno stampo da savarin o ciambella e far lievitare sino al raddoppio .


    Infornare in forno caldo a 180-190° sino a cottura circa 30-40 mn , facendo la prova stecchino.


    Una volta freddo, tagliare le fette in senso verticale, e farcirle come più ci piace, e poi ricomporre il panettone presentarlo a tavola ...


    I miei amici sono rimasti piacevolmente sorpresi e hanno gradito molto !

  • #2
    E ci credo! E' bellissimo

    Commenta


    • #3
      ma questo panettone e' meraviglioso!!! slurp slurp

      Commenta


      • #4
        Mamma mia che bello che è...e che buono che deve essere ..certo che se l'assaggiavo potevo dare un giudizio più reale...
        Ma 'na curiosità ma è dolce?
        sigpicSo' Maggico come la Maggica

        Commenta


        • #5
          Panettone gastronomico agli spinaci

          Questo panettone g. è da svenire , ma mi è rimasto un dubbio: dove sono i cavalli della biga?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Marcy Visualizza il messaggio
            Mamma mia che bello che è...e che buono che deve essere ..certo che se l'assaggiavo potevo dare un giudizio più reale...
            Ma 'na curiosità ma è dolce?

            NO, non è dolce , è una forma diversa del panettone gastronomico alto tradizionale, è comodo se non si è in tanti a tavola , o da presentare ad un buffet...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Missy Visualizza il messaggio
              Questo panettone g. è da svenire , ma mi è rimasto un dubbio: dove sono i cavalli della biga?

              I cavalli sono parcheggiati nelle stalle

              Commenta


              • #8
                Ma è stupendissimo

                Commenta

                Sto operando...
                X