annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli Impasti Base Dolci

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gli Impasti Base Dolci

    Metto in questo topic gli impasti di base dolci per preparare crostate, torte guarnite, dolcetti ecc..

    PASTA FROLLA

    Ingredienti:

    300 grammi di farina 00, 150 grammi di burro ben freddo, 100 grammi di zucchero, 2 tuorli, poca scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale.



    Versare la farina sulla spianatoia fare al centro la fontana, mettervi in mezzo lo zucchero, il burro a pezzetti , i tuorli, la scorza grattugiata e un pizzico di sale. Impastate e lavorate rapidamente la pasta, fino a renderla omogenea. Avvolgerla in un foglio di alluminio o pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
    Piccolo segreto io fodero la teglia con la pastae metto tutto in frigo per 1 ora, se la cottura è in bianco (cioè senza ripieno), se invece va cotta con il ripieno, la farcisco e la metto in frigo pronta da infornare. Passato il tempo di riposo inforno immediatamente, provare per credere, la frolla rimane friabilissima

  • #2
    PAN DI SPAGNA

    Ingredienti per un pan di spagna del diametro di cm 28:

    8 uova a temperatura ambiente, 1 bustina di lievito per dolci, 300grammi di zucchero, 300grammi di farina 00, la scorza grattugiata di un limone.



    Battere i tuorli, con uno sbattitore elettrico, con lo zucchero e il limone grattugiato per 12-13 minuti, fino a che saranno bianchi e spumosi. Aggiungere la farina e il lievito setacciati e mescolati insieme. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e unirli al composto, cercando di non smontarli. Ungere una teglia con olio ed infarinarla, versatevi il composto e cuocete in forno a 150 gradi per 50 minuti circa.
    Se fate il lavoro di battitura dei tuorli con la planetaria, vi verrà fuori un pan di spagna gonfio e soffice come non mai.

    Commenta


    • #3
      MUFFIN DOLCI

      250 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero, 1 uovo grande, 40 grammi di burro fuso, 8 grammi di lievito per dolci, 150 ml di latte.

      A questo impasto si aggiunge 200 grammi di frutta a piacere per avere 12 muffin di medie dimensioni.

      Commenta


      • #4
        PASTA SFOGLIA

        Ingredienti per mezzo chilo di pasta:

        280 grammi di farina 00, 280 grammi di burro, 100 ml di acqua, un pizzico di sale.



        Disponete a fontana su una spianatoia la farina e versate nell'incavo, l'acqua non troppo fredda con sciolto dentro il sale. lavorate delicatamente fino a che l'impasto sarà morbido e omogeneo, lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, infarinate la spianatoia, stendete con il matterello l'impasto in un quadrato piuttosto spesso e adagiatevi nel mezzo il burro tagliato a cubetti piccoli, ancora freddo. Ripiegate i quattro lembi di pasta, coprendo completamente il burro, quindi con il matterello pressate un pò il panetto, in modo da amalgamare il composto. A questo punto iniziate a stendere la sfoglia esercitando la stessa pressione su tutto l'impasto e cercando di dare alla sfoglia una forma rettangolare, più regolare possibile e una lunghezza di circa 50 cm. Ripiegate verso il centro del rettangolo il lato più corto superiore e sovrapponetevi quello inferiore. Avrete così ottenuto un panetto a tre strati, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo riposare per 15 minuti. Iniziate quindi il primo giro, scoprite la pasta e giratela in modo che il lato "aperto" risultante dall'ultima piegatura a libro sia perpendicolare a voi e sulla destra. Riprendete il matterello e stendete la pasta muovendovi avanti e indietro, mai lateralmente e formate un nuovo rettangolo. Piegate anche questo in tre, come in precedenza e copritelo con il tovagliolo. le operazioni descritte andranno eseguite complessivamente per 6 volte; fondamentale è ricordare l'intervallo di riposo di 15 minuti dopo ogni giro. Conclusi i giri e trascorso un ultimo periodo di riposo, la pasta è pronta per essere utilizzata.

        La pasta sfoglia è una pasta neutra che va bene con il dolce e con il salato.

        Commenta


        • #5
          LA PASTA BRIOCHE

          Ingredienti:

          250 grammi di farina 00, 250 grammi di farina manitoba, 100 grammi di burro fuso, 80 grammi di zucchero, 5 tuorli, 40 grammi di latte, la buccia grattugiata di un'arancia o di un limone, 15 grammi di lievito di birra, 150 ml di acqua a temperatura ambiente.



          Impastate 300 grammi di farina con 150 ml di acqua nella quale avrete sciolto il lievito e lasciate lievitare per 40 minuti. Passato questo tempo lavorate l'impasto con il resto della farina, i tuorli, il burro, lo zucchero, il latte, la buccia grattugiata e un pizzico di sale. Lavorate a lungo fino ad ottenere unimpasto elastico. Se avete una planetaria lavorate con il gancio fino a che la pasta si staccherà dalle pareti formando una palla. Mettete a lievitare ben coperto e in luogo caldo per 2 ore. Ora lavorate brevemente la pasta e dividetela in piccole porzioni, appoggiando su ognuna una pallina d'impasto, lucidate con un tuorlo, battuto con poco latte e lasciate lievitare fino al raddoppio di volume. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.

          La pasta brioche è un impasto abbastanza neutro che si accompagna con il dolce e con il salato.

          Commenta

          Sto operando...
          X