annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CREPES SUZETTE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CREPES SUZETTE

    E' il dessert che dà la misura presisa... della mia età! Era di gran moda una trentina di anni fa, più o meno all'epoca delle tagliatelle alla papalina, della panna cotta alla coulis di fragole o della crème caramel... non c'era grande albergo o buon ristorante che non preparasse queste delizie classiche. Credo di essere una delle poche a riproporre questi dessert fuori moda, ma tant'è... sono vintage anche io... ormai.... peccato perché è veramente da provare... la salsa caramellata all'arancia e Grand Marnier è lussuosa e golosa. E flambare le crepes davanti agli ospiti fa sempre molto effetto... non so se mi spiego... fa molto chef e mooolto chic... ed ora passo alla ricetta ed al procedimento. Ingredienti per 8 crepes (questa è la ricetta delle crepes che faccio abitualmente io):200 gr. di farina 00 - 220 ml. di latte a temperatura ambiente - 2 uova - un cucchiaio abbondante di burro morbido - 2 cucchiai di zucchero semolato.
    Questa è la ricetta tratta dal libro “Sacher - il ricettario della grande cucina austriaca” di A. Gurtler e C. Wagner, editrice Giunti (che ho modificato in più punti perché non attendibile, specie nella preparazione della salsa caramellata).
    Per le crepes: 125 ml di panna fresca - un uovo e due tuorli - 125 gr. di farina - 250 ml di latte - burro chiarificato per friggere le crepes (là dove non ci sia a disposizione l’attrezzo per preparare le crepes senza friggerle) - alcune foglie di menta o melissa per guarnire.
    Procedura per chi procede senza crepiera:
    Mettere il burro chiarificato in un padellino anti aderente e poi versare, con un mestolino, la pastella, farlo stendere in modo uniforme, fatelo dorare e giratelo con una spatola di legno.
    Per la salsa all’arancia:
    100 gr. di zucchero (ho usato quello di canna) - 50 gr. di burro (ho usato quello leggermente salato) - 150 ml di succo d’arancia fresca - il succo di un limone (che non ho messo perché secondo me rende più acida la salsa) - le zeste di un’arancia - 4 cl di Grand Marnier - 4 cl di Cognac (che non ho usato, preferendo usare solo il Grand Marnier) - alcune scaglie di mandorle per decorare (che non ho usato).
    Ho preparato le crepes mescolando gli ingredienti con le fruste elettriche, poi ho preparato le crepes con una crepiera elettrica, che trovo molto comoda perché mi permette di risparmiare il burro. Chi non ha la crepiera userà il padellino leggermente imburrato di burro chiarificato. Ho messo da parte le crepes ed ho preparato la salsa caramellata. Ho messo in una padella (l'ideale sarebbe quella di rame) capiente il burro e l'ho fatto sciogliere. Ho aggiunto lo zucchero di canna, il succo delle arance ed il Grand Marnier. Ho fatto lo sciroppo, poi, quando lo sciroppo ha cominciato ad imbiondire, a caramellare, ho versato, una per una, le crepes. Aiutandomi con due palettine di legno, le ho piegate a metà e poi ancora a metà. Poi ho versato ancora il Gran Marnier, e con un fiammifero ho dato fuoco al liquore. Quando si è spenta la fiamma ho impiattato e servito decorando con un rametto di menta.

    Ultima modifica di Ross; 04-11-2009, 13:35.

  • #2
    Ma la fotina?

    Commenta


    • #3
      Ora la vedo! Bellissime

      Commenta


      • #4
        Grazie!

        Commenta


        • #5
          bellissime ed anche buone

          Commenta


          • #6
            Si, Roby, davvero buone... il Grand Marnier e le arance caramellate sono profumatissime... Grazie, un bacione

            Commenta


            • #7
              Ma che ve le siete spazzolate tutte? Bellissime mia cara Ross oltre che molto brava fai delle foto stupende

              Commenta


              • #8
                datemi la foto perchè non la vedo !

                Commenta


                • #9
                  Finalmente ! eccole quà in tutta la loro bellezza e golosità !

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Fiorella Visualizza il messaggio
                    Ma che ve le siete spazzolate tutte? Bellissime mia cara Ross oltre che molto brava fai delle foto stupende
                    Non temere divideremo da brave sorelle, ma sbrigati qualcuno potrebbe non essere cosi' ....generoso. Semplicemente favolose fame:

                    Commenta


                    • #11
                      Angela, purtroppo ha ragione Fiorella... ce le siamo spazzolate tutte... troppo buone... beh, veramente io ne ho mangiata una sola... indovinate chi ha mangiato le altre due... Grazie Antonia. Ciaoo a presto,

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X