annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta ricetta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta ricetta

    Scusatemi, c'è qualcuno che sa come si fanno i bignè di S. Giuseppe possibilmente al forno e ripieni di crema? Ringrazio anticipatamente!!!!!!!!!!!
    Mariavittoria

  • #2
    Questa è la ricetta che io uso da più di 20 anni sempre con risultati soddisfacenti

    Ingredienti per i bignè:

    1/4 di acqua, 50 grammi di burro,150 grammi di farina, 4 uova medie.



    Ponete sul fuoco un pentolino di medie dimensioni, con l'acqua, una presina di sale e 50 grammi di burro. Non appena il liquido sarà giunto a bollore, levate il recipiente dal fuoco e versatevi tutta di un colpo la farina, mescolando subito, energicamente con un cucchiaio di legno e continuando a rimestare finchè il composto sarà perfettamente liscio. Rimettete allora il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa e mescolate continuamente. L'impasto dovrà formare una palla staccandosi dalle pareti della pentola e queste ultime dovranno restare velate, da una sottile patina bianca. A questo punto spegnete il fuocoe fate appena intiepidire l'impasto. Unitevi quindi le uova, uno alla volta(prima di aggiungere l'uovo successivo, attendete che il precedente sia perfettamente amalgamato)Ora controllate il composto se si presenta lucido e cade pesantemente dal cucchiaio, è pronto per la cottura; se viceversa è ancora molto denso unitevi un altro uovo. Mettete il composto poco per volta, in una tasca da dolci e lasciatene cadere delle piccole quantità, non troppo ravvicinate, su una placca coperta da carta forno. Infornate a calore medio(180 gradi) per 30 minuti o fino a che i bignè siamo ben gonfi e coloriti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.


    I bignè essendo neutri possono essere usati per preparazioni dolci o salate.
    Io li faccio molto piccoli tipo mignon, per intenderci, quindi la cottura si riduce a 20 minuti. Per farcire questa dose di bignè uso mezzo litro di
    CREMA PASTICCERA

    Commenta


    • #3
      Marina, sempre gentilissima!!! Ti ringrazio tantissimo, sicuramente la proverò perchè è da tanto tempo che la cercavo. Mio marito ogni anno del 19 Marzo li compera in pasticceria e qualche anno fa' che stavo male, senza dirmi niente, poichè non li potevo mangiare proprio in quel periodo, li ha fatti congelare e me li ha fatti ritrovare quando sono tornata a casa.
      Mariavittoria

      Commenta


      • #4
        Vedi mia cara in questo forum c'è una risposta a tutto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Fiorella Visualizza il messaggio
          Vedi mia cara in questo forum c'è una risposta a tutto
          Vedo, vedo!!!!!!!!!!!!! e ne sono molto felice
          Mariavittoria

          Commenta

          Sto operando...
          X