annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Torta magica al cacao

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta magica al cacao

    E' da tempo che gira sul web il tormentone della "torta magica" ho voluto provare a farla anche io nella versione al cacao.
    Torta magica perché con un solo impasto, in cottura verranno a formarsi tre strati di consistenze diverse sotto consistenza flan al centro strato budinoso e infine soffice pan di spagna.
    L'importante è la teglia deve essere 20x20 quadrata altrimenti gli strati non si formeranno; io non l'avevo ed ho usato una tortiera tonda poco più grande e la torta non è venuta bene.

    Ingredienti:

    Ingredienti per una tortiera di 20x20
    Farina tipo 0 65 grammi, cacao in polvere amaro 50 grammi, uova medie 4 a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di acqua fredda, 1 semi di mezza bacca di vaniglia, zucchero semolato 150 grammi, burro fuso 125 grammi, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di succo di limone (o aceto di vino bianco) 500 ml di latte intero tiepido.



    Per la riuscita della torta è necessario seguire l'ordine degli ingredienti
    Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare, montate i tuorli con lo zucchero, fino a che saranno bianchi e spumosi a questo punto e sempre con la planetaria in funzione aggiungete l'acqua fredda e i semini della vaniglia, il pizzico di sale e il burro fuso.
    Ora setacciate il cacao e la farina e uniteli al composto, continuando a lavorarlo con le fruste per incorporare le polveri, unite anche il latte mescolando ancora per 1 minuto.
    Montate a neve ben ferma gli albumi con il succo del limone. uniteli al resto della preparazione, delicatamente, in modo da non smontarli. Risulterà un composto abbastanza liquido.
    Foderate la teglia con carta forno tagliata a misura, sia il fondo che i bordi, versateci dentro il composto e infornate a 150 gradi per 80 minuti.
    Quando sfornerete la torta sarà traballante come non cotta, niente paura, lasciate freddare a temperatura ambiente, dopo coprite con pellicola e mettete a compattare in frigo per 2 ore, sformate e tagliate a cubotti
    spolverizzate con zucchero a velo e servite.






  • #2
    Torta magica alla vaniglia

    Invece di usare farina e cacao in polvere ho usato tutta petra 5



    Commenta

    Sto operando...
    X