annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lasagne Senza Esagerare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lasagne Senza Esagerare

    Carissima Marina, carissimi del forum, stasera volevo farmi un pò di coccole e per ciò vi propongo questa lasagnetta leggera leggera.
    Chiedo umilmente scusa a voi tutti esperti di ricette perché per fare le lasegne "serie" non saprei neppure da dove cominciare ma considerando il tempo impiegato (40 minuti) e il risultato ottenuto (calorie contenute e buon sapore), secondo me... se po' ffa!!

    Scusate sempre per la mancanza di dosi precise ma se riesce qualcosa di commestibile a me, riesce a tutti!

    Ho preso un barattolo di passata di pomodoro e l'ho versata in una padella molto ampia, dove avevo prima spruzzato un goccio di EVo.

    Ho tagliato a dadini una carota (se avessi avuto il sedano avrei messo anche quello) e l'ho aggiunta; aggiustato di sale e avviato la cottura.

    Ho versato un bel pò di latte (circa mezzo litro, io avevo quello intero, si può usare anche lo scremato) per rendere il colore del pomodoro rosato e la salsa piuttosto liquida e appena ha iniziato a sobollire, ho aggiunto 250 gr. (finalmente un ingrediente pesato!!!) di vitella macinata ben sgranata: ho lasciato cuocere e nel frattempo ho acceso il forno 150 gradi.

    Cotto il ragù, ne ho versato un pò con un mestolo nella pirofila;
    ho adagiato il primo strato di sfoglia di pasta (banco frigo del supermercato, buonissima quella grezza); altro sugo e un pò (non tantissima) di mozzarella;
    nuovo strato di pasta, sugo e mozzarella;
    terzo strato di pasta, sugo, mozzarella, parmigiano e un goccetto d'olio.
    In tutto ho usato una mozzarella di media grandezza.

    In forno per 20 min., secondo le istruzioni sulla confezione della pasta.
    P.S.: essendo il sugo molto liquido ho dovuto aggiungere altri 15-20 min di cottura a temperatura più alta, 180-200 gr. per farlo assorbire: si è formata una gustosa crosticina...

    Buonissima, light e veloce. L'abbiamo spazzolata in 5 minuti nonostante fosse incandescente!!!

  • #2
    Certo che senza esagerare, questa lasagnetta è da provare

    Commenta


    • #3
      Io devo ringraziare Debora, perchè come lei anche io cerco sempre ricette leggere. Grazie Debora!

      Commenta


      • #4
        Debora

        meno male che non hai esagerato...

        E se esageravi!!!!!!!!!!!!!!!!


        sigpicSo' Maggico come la Maggica

        Commenta


        • #5
          Marcy sei troppo forte! comunque credetemi, rinunciando a soffritti, e a maxiquantitativi di formaggio e soprattutto, considerando il fatto che la lasagna è un bel piatto unico, ci si alza da tavola sazi, soddisfatti e non appensatiti.
          Grazie Marina e grazie Fiorella, il vostro appoggio mi stimola a sperimentare sempre cose nuove.

          La cena, ieri, accanto alle lasagne ha visto sulla tavola le puntarelle condite con aceto balsamico, olio Evo, pasta d'acciughe e sale q,b. e i mandarini. Stop!

          Commenta


          • #6
            Originally posted by Debora@Sabato, 14-Feb-2009, 11:49

            La cena, ieri, accanto alle lasagne ha visto sulla tavola le puntarelle condite con aceto balsamico, olio Evo, pasta d'acciughe e sale q,b. e i mandarini. Stop!
            Ce sei annata leggera

            e caffè ammazza caffè e dolce niente



            sigpicSo' Maggico come la Maggica

            Commenta

            Sto operando...
            X