annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Sartù/Campania

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Sartù/Campania

    Le dosi sono per un sartù da 20 persone.

    Cominciare con amalgamare 300gr di vitellone macinato con 100gr di pane raffermo ammollato nel latte e strizzato, 1 uovo, 100gr parmigiano, mezzo spicchio di aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe.
    Formare delle polpettine
    e friggerle in olio bollente
    A parte fare un soffritto con 1 grossa cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota e 1 cucchiaio di strutto, far imbiondire e unire 6 salsicce ( possibilmente cervellatine napoletane) a tocchetti e far rosolare
    Bagnare con un bicchiere di vino, far evaporare e versare 1 lt di passata di pomodoro e 250gr di concentrato.
    Portare a cottura per un ora e mezza su fuoco moderato.
    Nel frattempo, dopo averli ammollati in metà acqua e metà vino bianco, strizzati e tritati grossolanamente far trifolare in una padella 100gr di funghi secchi con uno scalogno tritato in poco olio e con un pò del liquido dove sono stati a bagno.
    In un'altra padella far stufare 300gr di piselli con 30gr di prosciutto tritato.
    Togliere dal sugo le rondelle di salsiccia e unire insieme alle polpettine, ai funghi, ai piselli e mescolare bene con qualche mestolo abbondante di sugo
    Lessare al dente in abbondante acqua salata 1kg e mezzo di Carnaroli, scolarlo e passarlo velocemente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
    Aggiungere il riso al sugo raffreddato, unire 3 uova battute, 100gr di parmigiano e amalgamare bene
    Ora ungere con lo strutto e spolverare di pangrattato uno stampo da 30cm e alto 10cm.
    Preparare gli ingredienti per il ripieno:
    3 uova sode, 600gr di mozzarella, 100gr di parmigiano
    e si comincia a montare il timballo.
    Versare nello stampo il riso necessario per foderare il fondo e le pareti, fare uno strato di ripieno al sugo
    uno di uova sode rondelle, mozzarella a tocchetti e parmigiano
    Pressare bene in modo che si compatti e che le pareti di riso salgano.
    Fare un altro strato di sugo e un altro di uova, mozzarella e parmigiano fino a riempire tutto il centro del timballo
    Ricoprire con il riso rimasto, spolverare di pangrattato, infiocchettare di burro o strutto
    e infornare a 200° fino a che sia ben dorato. Importante per la riuscita del sartù è la temperatura alta del forno che farà in modo di abbrustolirlo in breve tempo senza dare la possibilità al riso di scuocere.
    Sfornare e servire
    File allegati

  • #2


    MAMMA MIA CHE BELLO E CHE BUONO!!!! ma sei bravissima sono anni che non mangio questa delizia......... una domenica provo a farlo e poi ti dico.

    Commenta


    • #3
      Originally posted by roby@Martedì, 22-Gen-2008, 10:47


      MAMMA MIA CHE BELLO E CHE BUONO!!!! ma sei bravissima sono anni che non mangio questa delizia......... una domenica provo a farlo e poi ti dico.
      Grazie! E' un lavorone, ma la fatica è ampiamente ripagata dal risultato.
      In questa occasione non ho avuto modo di rifinirlo, ma sarebbe stato perfetto con sopra delle rondelle di uova sode e contornato da piselli al burro.
      Dai, provalo e poi fammi sapere.

      Commenta


      • #4
        Deve essere Buonissimo

        Scrivi che"Le dosi sono per un sartù da 20 persone."

        Ma se non riesco a trovare sti 20 invitati

        Me lo devo mangiare tutto da solo?


        sigpicSo' Maggico come la Maggica

        Commenta


        • #5
          L'ho preparato sabato per una cena con 20 persone, ma sono quasi sicura che piano, piano, lemme, lemme te lo mangeresti.......TUTTO. Girano certe voci............
          Dai, scherzo. Riduci le dosi, ma tieni presente che deve essere almeno per 6-8, altrimenti non rende.

          Commenta


          • #6


            Tu ne saresti capace!!

            Commenta


            • #7
              Se è per 6/8 persone non ci sono problemi

              Me lo mangio anche da solo

              Poi sarei curioso di sapere chi fa girare certe voci




              sigpicSo' Maggico come la Maggica

              Commenta


              • #8
                Mah!? Chissà....................
                Comunque pensa a me che non ne ho potuto assagiare neanche un chicchetto

                Commenta


                • #9
                  :[SIZE=7]o Isa ma è bellissimo e doveva essere anche buonissimo!!! Quanto mi piacerebbe assaggiarlo[/SIZE]
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    A questo punto bisogna proprio che ve lo preparo ......... o no?

                    Commenta


                    • #11
                      Siamo nelle tue mani

                      Ci affidiamo al tuo buon Cuore


                      sigpicSo' Maggico come la Maggica

                      Commenta


                      • #12
                        Ho capito............

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Isa, se lo fai lo assaggio volentieri anche io

                          Commenta


                          • #14


                            IO pure lo vogliooooooooooo!!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Nun se cominciamo a allargà altrimenti

                              Isabella ce manna a tutti in Bianco

                              Quindi facciamo le cose per bene

                              Per prenotazione da orario messaggio:

                              1) Marcy..inviato il Martedì, 22-Gen-2008, 16:24

                              2) Marina.Inviato il Mercoledì, 23-Gen-2008, 07:23

                              3) Roby...Inviato il Mercoledì, 23-Gen-2008, 10:21

                              Quindi non facciamo i Furbi e mettemose in fila


                              sigpicSo' Maggico come la Maggica

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X