annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il pane di Lariano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il pane di Lariano

    Il vero pane di Lariano
    Ho avuto occasione il giorno di Pasquetta di acquistare in un forno di Lariano, 25 kg di miscela di farine da loro usata per preparare questo profumatissimo pane.
    Risultato perfetto, un pane buono, profumato e saporito altro che quello spacciato dai super per originale che non è che la brutta copia.


    Ingredienti:

    600 grammi di miscela di farine Lariano, 400 grammi di acqua ferrarelle a temperatura ambiente, 180 grammi di LM, 8 grammi di sale.



    Impastate insieme tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto molliccio e appiccicoso, ora aumentate la velocità della planetaria per alcuni minuti fino ad incordare l'impasto. Ungete con olio una grossa ciotola e versateci l'impasto, chiudete tutto in una busta di plastica e mettete in forno spento o al riparo da correnti d'aria e lasciate lievitare 8 ore.
    Dopo questo tempo l'impasto si presenterà triplicato.



    Ora fatelo scivolare su un piano da lavoro spolverato con semola rimacinata, date le quattro pieghe a busta e chiudete l'impasto formando una palla, senza strappazzarlo troppo date forma di pagnotta.



    Accendete il forno a 240 gradi e portatelo a temperatura, infornate e cuocete il pane per 15 minuti, poi abbassate a 200 gradi e cuocete ancora 45 minuti, sfornate e lasciate freddare sulla gratella prima di tagliarlo.


  • #2
    E' bellissimo, il profumo non lo sento ma son certa ci sia...
    sigpicMattia

    Commenta


    • #3
      Marina questo pane è strabiliante!!! Solo un chiarimento, dopo la formatura inforni subito o fai lievitare ancora?
      Il mio blog

      Commenta


      • #4
        Lo tengo a riposare giusto il tempo che il forno raggiunge la temperatura circa 15 minuti

        Commenta


        • #5
          Spettacolare!!!!!!!!!!!! La voglio pure io questa farinaaaaaaa

          Commenta


          • #6
            Ha un aspetto bellissimo e il sapore che sarà?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da flavy Visualizza il messaggio
              Spettacolare!!!!!!!!!!!! La voglio pure io questa farinaaaaaaa
              Alla prima occasione te ne porto un po'

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Missy Visualizza il messaggio
                Ha un aspetto bellissimo e il sapore che sarà?
                Il sapore buonissimo, ricorda il pane di una volta, quello che le massaie facevano in casa per tutta la settimana

                Commenta


                • #9
                  Che meraviglia , una visitina a Lariano mi tocca , appena vengo a roma

                  Commenta


                  • #10
                    io invece faccio una visitina a Marina quando fa il pane di Lariano

                    Commenta


                    • #11
                      Ancora pane di Lariano, mio marito non ne fa più a meno dice che questo e quello di Matera sono i migliori

                      Commenta


                      • #12
                        Mamma mia che buconi
                        Avevo letto da qualche parte che questi alveoli si ottengono solo usando lievito di birra mentre il lievito madre da un'alveolatura più piccola e compatta
                        Tu riesci a sfatare tutte le dicerie con le tue mani fatate, è un pane che neanche dai migliori fornai si trova e poi il pane di Lariano ha un profumo e un sapore indimenticabile

                        Commenta


                        • #13
                          Veramente lo avevo letto anche io però secondo me è tutta una questione di idratazione e come dicono gli esperti di folding, cioè fare le pieghe alla pasta
                          piano, piano, ci ho messo parecchio a capire la tecnica ma ho imparato a fare un pane buono, ben cotto e ben alveolato

                          Commenta


                          • #14
                            avrà anche richiesto molto tempo imparare la tecnica..... ma ne valeva la pena, il risultato è eccellente !!

                            Commenta


                            • #15
                              Ammazza questo lo avevo perso che bonta' assoluta il pane di Lariano!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X