annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le fougasse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le fougasse

    Ricetta tratta dal libro "il pane" Di Richard Bertinet e poi interpretata da me

    Ingredienti per 6-8 fougasse:

    500 grammi di farina 0, 10 grammi di LDB, 350 grammi di acqua, 10 grammi di sale.



    Sciogliere il lievito nell'acqua, mettere la farina nella planetaria e iniziare ad impastare unendo l'acqua, in ultimo unire il sale, aumentare la velocità quasi al max per permettere all'impasto di incordare.
    Trasferite in una ciotola capiente, leggermente unta di olio, coprite e lasciate lievitare 1 ora e mezza.
    A questo punto trasferite l'impasto senza sgonfiarlo, su un piano di lavoro molto infarinato con semola di grano duro, Leggermente spingendo con le mani formate un rettangolo.



    Ora dividete il rettangolo a metà, tagliandolo e da ogni metà ricavate 3 o quattro triangoli.
    La ricetta originale ne prevede tre ma mi sembravano troppo grandi e ne ho ricavati quattro.
    Praticate su ogni rettangolo un taglio centrale abbastanza lungo ma non deve arrivare ai bordi, poi alcuni taglietti laterali, se avrete scelto di fare la forma più grande praticate tre tagli per parte, altrimenti due. Con una spatola trasferite le fougasse su una teglia, allargandole un po' in modo da aprire i buchi.



    Cuocete in forno preriscaldato a 240 gradi per circa 15 minuti, prima di infornare create vapore con uno spruzzino.




  • #2
    Che belle sculture!

    Commenta


    • #3
      Grazie!Sono croccanti e fragranti come le ciabattine

      Commenta


      • #4
        Le maxi fougasse

        Stavolta le ho fatte maxi; buonissime; vi metto la sequenza dei tagli, il resto rimane invariato.












        Commenta

        Sto operando...
        X