annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La pastiera napoletana 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La pastiera napoletana 2010

    Ingredienti per 2 teglie una da cm. 24 una da cm. 18:

    Pasta frolla:

    300 grammi di farina 00, 150 grammi di burro freddo, 100 grammi di zucchero fine, 2 tuorli, poco limone grattugiato, 1 pizzico di sale.

    Ripieno:

    500 grammi di grano lessato, 250 ml di latte, 25 grammi di burro, la buccia grattugiata di 1 arancia, 600 grammi di ricotta, 300 grammi di zucchero, 5 uova grandi(o 6 piccole), 100 grammi di cedro candito, 2 fialette di acqua di fiori di arancio. Zucchero a velo per guarnire.



    Mettere a cuocere il grano con il latte, il burro e la buccia dell'arancia.



    Lasciate cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti, mescolando spesso il composto deve diventare cremoso. Spengete e lasciate raffreddare.



    Nel frattempo preparate la pasta frolla. Mettete gli ingredienti nell'impastatrice.



    Lasciate lavorare fino a chè si formerà una palla di pasta.



    Dividetela, non proprio a metà, e foderate i due stampi.



    Montate con una frusta la ricotta con lo zucchero, unite le uova, il cedro tritato abbastanza finemente, l'acqua di fiori di arancio e in ultimo il composto di grano. Mescolare bene e riempite la pasta frolla.



    Io sopra non ho messo ulteriore pasta, perchè amo molto i dolci più cremosi e meno pastosi, se a voi piace fate la griglia.

    Mettete le teglie così preparate in frigo e lasciatele riposare per 1 ora abbondante. Trascorso questo tempo togliete dal frigo e direttamente in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 1 ora. Sfornate e lasciate raffreddare.



    Decorate la superficie della torta con zucchero a velo.


  • #2
    La pastiera napoletana

    Risultato bellissimo

    Commenta


    • #3
      Grazie mia cara

      Commenta


      • #4
        Meravigliosa

        Commenta


        • #5
          mmmm sai che buona!!
          Il mio blog

          Commenta


          • #6
            Me piace troppo ...er giorno che m'emparo a farla me ingrassero' de 15 chili

            sigpicSo' Maggico come la Maggica

            Commenta


            • #7
              Sicuro! Come minimo

              Commenta


              • #8
                Per Mattia che non la trovava
                In questo forum esiste la funzione "cerca" basta digitare il nome di quello che si cerca e premere invio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
                  Per Mattia che non la trovava
                  In questo forum esiste la funzione "cerca" basta digitare il nome di quello che si cerca e premere invio

                  Grazie cara sei gentilissima oltre ad essere una perfetta funzione "cerca", quella che preferisco
                  Questa ricetta mi piace, credo che la copierò così la responsabilità cadrà su di te
                  Però devo metterci la gratella sopra altrimenti mio marito non la riconosce come pastiera
                  studierò le dosi e poi ti chiederò aiuto, ormai ti sei rovinata cara amica mia
                  sigpicMattia

                  Commenta


                  • #10
                    A disposizione cara
                    Comunque con questa dose di frolla mi vengono due pastiere medio piccole, se la usi tutta per una medio grande ci fai anche la griglia sopra

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X