annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rosetta soffiata romana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rosetta soffiata romana

    Ho provato a preparare la famosa rosetta romana; Il risultato è stato buono, perchè il sapore e la leggerezza sono uguali, però non mi è venuto il buco al centro, riproverò
    Ingredienti:

    per la biga: 500 grammi di farina manitoba, 230 grammi di acqua minerale, 5 grammi di LDB.

    Per l'impasto: la biga +50 grammi di farina 00, 50 grammi di acqua, 5 grammi di malto d'orzo, 11 grammi di sale fino, 1 grammo di LDB.



    Lavorare gli ingredienti per preparare la biga nella planetaria, con il gancio, per 4 minuti a velocità 1 deve venire un impasto sodo e asciutto.



    Mettete in una ciotola capiente, ben coperto e fate lievitare per 20-24 ore a temperatura 18 gradi.

    Trascorso questo tempo aggiungete alla biga il resto degli ingredienti e lavorate con il gancio per 10 minuti a velocità 1 poi 4 minuti a velocità 2.
    Lasciate riposare l'impasto per 10 minuti, poi passatelo alla sfogliatrice apertura 1, per 3-4 volte, piegando la pasta più volte su se stessa, serve a raffinare la pasta.



    Ora formate una palla, ungete di olio e mettete sotto pellicola per 30 minuti.





    Ora tagliate l'impasto in porzioni di 80 grammi, formate delle palline e mettete di nuovo a riposare per 30-40 minuti.



    Trascorso questo tempo, spolverizzate con farina e con l'apposito stampo date forma senza arrivare a tagliare l'impasto ma facendo in modo che il segno si veda anche sotto.



    Mettete a lievitare con la parte stampata verso il piano di lavoro, cioè capovolto, per 1 ora sempre coperto.

    Accendete il forno a 240-250 gradi con la teglia dentro, poi tirate fuori la teglia, foderate con carta forno e poggiateci il pane capovolgendolo di nuovo, in modo che la parte stampata risulti in alto.

    Con uno spruzzino vaporizzate le pareti del forno subito prima d'infonare e subito dopo infornato.



    Ripetete l'operazione di vaporizzazzione ad intervalli di un minuto per 5 volte. Aprite il forno vaporizzate e richiudete, aspettate un minuto e ancora, vedrete il pane crescere.



    Poi cuocete a forno chiuso per 10 minuti, sfornate e gustate.


  • #2
    Ormai della preparazione del pane non hai più nulla da imparare, puoi solo insegnare e sei una grande maestra...
    sigpicMattia

    Commenta


    • #3
      Proprio così

      Commenta


      • #4
        Grazie
        Anche se non sono rimasta soddisfatta al 100%
        Riproverò non appena ho un po' di tempo

        Commenta


        • #5
          Non ti accontenti mai: sei una perfezionista!

          Commenta


          • #6
            Sono una bilancina e aspirare alla "perfezione" è nella mia natura

            Commenta


            • #7

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
                Sono una bilancina e aspirare alla "perfezione" è nella mia natura
                Anche io sono una "bilancina" ma posso giusto aspirare...
                sigpicMattia

                Commenta


                • #9
                  Che meraviglia Marina...BRAVA!!!!! E' una preparazione molto difficile!!!
                  Il mio blog

                  Commenta


                  • #10
                    Un lavorone ma il risultato mi sembra ottimo!! bravissima come sempre Marina.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie care, è stato veramente un lavorone e il risultato molto apprezzato

                      Commenta


                      • #12
                        ora sei proprio una vera fornarina DOC

                        Commenta


                        • #13
                          cappero sono venuti uno spettacolo soprattuto se pensiamo che sono stati fatti con i mezzi casalinghi.Devi essere molto soddisfatta! Di solito i forni professionali hanno una valvola che spruzza vapore senza aprire il forno. È li il loro segreto. COMPLIMENTIIIII sono favolosi

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie siete molto buone

                            Commenta


                            • #15
                              Acc...... queste le avevo perse!!!! stragnammmmm

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X