annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pane a grappolo d'uva di Sara Papa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pane a grappolo d'uva di Sara Papa

    Ingredienti:

    600 grammi di farina 0, 350 grammi di acqua, 12 grammi di LDB o 150 grammi di LM, 10 grammi di sale, 20 grammi di olio EVO.
    Per il ripieno: 1/2 chilo di pomodorini ciliegino, tutti della stessa misura, basilico o prezzemolo.
    Poco cacao, e una manciatina di spinaci o basilico o prezzemolo+10 grammi di farina.



    Preparate un impasto con tutti gli ingredienti, lasciate lievitare ben coperto fino al raddoppio, chiaramente i tempi varieranno se userete LDB o LM.

    Una volta lievitato togliete circa 60 grammi alla massa e teneteli da parte vi serviranno per le foglie e il picciolo.
    Staccate delle palline della grossezza di una noce, appiattitele e metteteci sopra un pezzetto di basilico o una piccola fogliolina di prezzemolo un pomodorino, poi chiudete l'impasto a formare una pallina che adagerete su una teglia con carta forno, facendo attenzione a poggiare la chiusura sotto, continuate così dando forma ad un grappolo di uva.

    Ora prendete un pezzo dell'impasto tenuto da parte, uniteci il cacao e formate il picciolo del grappolo, il restto dell'impasto lavoratelo con lo crema di spinaci o prezzemolo che avrete ottenuto frullandoli con i 10 grammi di farina. Con l'impasto verde formate le foglie e i riccioli.



    Cuocete a 180 gradi per 35 minuti. Sfornate e lasciate asciugare un 20 minuti buoni, prima di trasferire sulla griglia poi su un vassoio.











  • #2
    sapessi quante volte ho letto la ricetta.... ma non ho mai osato, troppo per le mie capacità
    sei bravissima Marina...... forse un giorno ci arriverò anch'io, senza fretta però !

    Commenta


    • #3
      Grazie carissima

      Commenta


      • #4
        Ne ho appena implorato un "acino" su fb, ora poi che ho visto anche l'interno !
        (Tempo al tempo e lo farà anche Miki )

        Commenta


        • #5
          Sicuramente!!!

          Commenta


          • #6
            Sapienza, pazienza e dedizione...
            complimenti carissima, sei unica
            sigpicMattia

            Commenta


            • #7
              Grazie cara

              Commenta

              Sto operando...
              X