annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apple Pie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Apple Pie

    [COLOR="Magenta"]Apple pie o torta di mele americana
    Questa ricetta e' sul blog di Chef John Food Wishes. com
    Penso che sia quella che piu' si avvicina all'originale da me assaggiata a casa di una mia amica americana

    Per la crosta:

    (vale per tutte le crostate all'americana sia dolci che salate)
    400 gr di farina
    150 gr di burro lavorato a crema
    1 bicchiere di acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaio di zucchero

    Ripieno:

    8 mele tipo renetta o golden
    succo di 1/2 limone
    80 gr di amido di mais o farina
    1 cucchiaino di cannella
    1 pizzico di noce moscataa
    qualche fiocchetto di burro
    180 gr di zucchero

    Procedimento:

    Lavorate il burro con una forchetta fino a farlo diventare cremoso, mettete la farina in una ciotola e unite il burro e sempre con la forchetta schiacciate e mescolate senza impastare formate un composto sbricioloso
    Prendete un bicchiere di acqua fredda e metteteci dei cubetti di ghiaccio, unite l'acqua ghiacciata alla farina un pochino alla volta e continuate a schiacciare e mescolare sempre con la forchetta, se vedete che il composto ha assorbito abbastanza acqua buttate via il resto del liquido insieme ai cubetti di ghiaccio che non si sono sciolti(in genere ci va quasi tutto il contenuto di un bicchiere medio)
    A questo punto compattate la pasta con le mani dividetela in due(un pezzo leggermente piu' grande dell'altro) copritela e lasciatela riposare il tempo che preparate il ripieno

    Tagliate le mele sbucciate a fettine, mettetele in una ciotola e unite il succo di limone, mescolate e poi unite la cannella, la noce moscata lo zucchero, l'amido o farina, mescolate il tutto.
    Stendete il pezzo di pasta piu' grande aiutandovi con una spolveratina di farina e posizionate il disco in una teglia imburrata e infarinata.
    Mettete tutte le mele formando un montarozzo al centro e unite qualche fiocchetto di burro.
    Coprite con l'altra sfoglia che avrete steso a disco leggermente piu' piccolo chiudendo bene i bordi tutto intorno alla torta come si fa' per i calzoni.
    Con la pasta avanzata fate qualche decorazione che metterete sulla torta, incidete la parte superiore del montarozzo formando una raggiera in modo che esca il vapore e non esploda
    Pennellate la torta con uovo sbattuto o come ho fatto io con poco burrro fuso, cospargetela di zucchero semolato.
    In forno a 180 gradi per 1 ora circa/COLOR]
    File allegati

  • #2
    Buona! Da copiare

    Commenta


    • #3
      gli ingredienti sono tutti presenti....quasi quasi domani mi metto all'opera

      Commenta


      • #4
        Non sapevo dei cubetti di ghiaccio! Provero' sicuramente. Grazie Roby. NOn ho provato con la farina, ma solo la fecola
        ouchhh:

        Commenta

        Sto operando...
        X