annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peperoni calabresi ripieni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Peperoni calabresi ripieni

    Mi hanno portato dalla Calabria i peperoni tipici del posto, piccoli, sodi e profumati.
    Li ho consumati con molto piacere; ora andiamo ad illustrare le ricette

    Ripieni con carne

    Ingredienti:

    500 grammi di Carne trita di manzo, 2 fette di prosciutto cotto, una manciata di olive verdi denocciolate, una manciata di capperi, 1 panino bagnato e strizzato, prezzemolo, poco aglio, pizzico di noce moscata, parmigiano grattugiato, sale, pepe, 1 uovo, poca farina.



    Ho tolto la calotta ai peperoni dopo averli lavati e asciugati, li ho svuotati con un cucchiaino, altrimenti avrei rotto l'involucro.
    Intanto ho frullato grossolanamente il prosciutto con le olive, i capperi, il prezzemolo, l'aglio e un terzo del panino ammollato.
    Unito questo composto alla carne trita, regolato di sale e pepe, insaporito con noce moscata e parmigiano, in ultimo amalgamato tutto con l'uovo.
    Con parte dell'impasto ho riempito i peperoni, che ho lasciato cuocere in tegame con acqua, olio e poco sale.



    A fine cottura ho lasciato intiepidire, poi ho servito.






    Con le rimanente carne trita già insaporita, ho preparato delle piccole polpette che ho rotolato velocemente nella farina, poi tuffate in un sughetto preparato con aglio e cipolla di Tropea soffritti in olio, aggiunta della passata di pomodoro, regolato di sale e pepe e profumato con basilico riccio spezzettato.
    una parte l'abbiamo gustata per secondo.



    le altre le ho usate per condire degli spaghetti.


  • #2
    Peperoni al sapore di pizza

    ho tagliato via la calotta ai peperoni più piccini, pulendoli all'interno e ricavandone delle ciotoline che ho scottato per pochi minuti in poco olio caldo, in modo che restassero croccanti e reggessero il ripieno senza afflosciarsi.



    Ripieno ottenuto facendo stufare della cipolla e dell'aglio in olio EVO, con l'aggiunta di 1 cucchiaio di acqua, poi ho unito dei cubetti di pomodori piccadilly, regolando di sale e pepe, profumando con origano secco e infine pezzetti di olive verdi e una manciata di capperi. Il tutto è stato spadellato per pochi attimi in modo da conservare la freschezza del pomodoro, fuori dal fuoco ho messo nel condimento del fiordilatte sbriciolato, infine ho farcito le scodelline, passandole sotto il grill per ottenere l'effetto filante del formaggio.

    Commenta


    • #3
      Con una parte di questo ripieno ho condito la pasta che è risultata buonissima, oltre che appetitosa.

      Commenta


      • #4
        Che bonta'

        Commenta


        • #5
          tutto ottimo!!

          Commenta


          • #6
            Buonissimi i peperoni calabresi brava come sempre...
            sigpicMattia

            Commenta


            • #7
              Grazie carissime

              Commenta

              Sto operando...
              X