annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panini all'avena con semini vari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panini all'avena con semini vari

    Ringrazio Donatella Bartolomei per avermi ispirato con la sua ricetta.

    Ingredienti per 9 panini:

    400 grammi di farina 0, 100 grammi di farina d'avena integrale, 150 grammi di LM, 3 grammi di miele, 10 grammi di sale, 250 grammi di acqua.
    1 tuorlo e poco latte per lucidare, mix di semini vari per guarnire (io ho usato sesamo, lino, papavero).



    Impastare bene tutti gli ingredienti, fino ad avere un impasto liscio e sodo che lascerete lievitare per 6-7 ore.

    Trascorso questo tempo procedete alla pezzatura, ricavando dei pezzi di pasta da 100 grammi l'uno, date forma di pallina ad ogni pezzetto e poi pirlate e schiacciate un pochino con le mani.
    Con un tagliamela o con la formina delle rosette incidete ogni pallina senza arrivare a tagliare.



    Ora coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
    A questo punto preriscaldate il forno 220 gradi, pennellate la superficie dei panini e guarnite con i semi.



    Infornate a 220 gradi per 15 minuti, poi a 200-180 per altri 7-8 minuti, sfornate e mettete a raffreddare sulla gratella.





    La farina d'avena conferisce a questo pane un gusto buonissimo e particolare.
    Li abbiamo gustati farcendoli a piacere, nel mio c'è finito salame ventricina+ melanzane sott'olio fatte da me


  • #2
    Ma quanto sono belli sembrano roselline

    Commenta


    • #3
      Erano pure molto buoni

      Commenta

      Sto operando...
      X