annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scuola di formaggi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scuola di formaggi

    Apro questo topic, perchè mi sto interessando sempre di più all'arte casearia casalinga.
    Questa sarà una piccola raccolta di formaggi ottenuti in casa, senza l'aiuto di macchinari o di cantine refrigerate dove farli maturare.


    BURRO DI PANNA

    Momtate 1/2 litro di panna fresca, con un pizzico di sale e con la frusta a velocità max.
    Mi raccomando usate il coperchio della planetaria se non volete schizzi in tutta la cucina.
    Continuate a montare la panna fino a che si separerà dal latticello.



    A questo punto recuperate il burro e immergete il composto in una bacinella di acqua fredda, iniziando a modellarlo.
    Poi foderate una ciotolina a misura con alluminio mettete dentro il burro e livellate bene, ora chiudete e mettete in frigo a rassodare.




    Il latticello che resterà circa 255 grammi usatelo per impastare il pane, così gusterete al meglio il vostro burro Io ho voluto provare il...

    BAKING SODA BREAD o pane della mezz'ora

    impastando 500 grammi di farina 0 con il latticello e 20 grammi di bicarbonato di sodio.
    dato i tagli e infornato a 240 gradi, forno preriscaldo inclusa la teglia.



    20 minuti poi ancora 10-15 minuti a 200 gradi.



    Considerazioni:

    E' un pane per chi non ha tempo ed ha voglia di mangiare del pane fresco senza andare dal fornaio.
    La crostra è molto croccante e profumata se consumata subito ma la mollicca resta compatta e umida, praticamente quasi immangiabile.
    Era una prova e andava fatta ma io sono abituata ad altri tipi di impasti e di pane

  • #2
    SIMIL RICOTTINA

    Dico simil perchè la vera ricotta si produce ricuocendo appunto, il latticello o siero che resta dopo aver fatto il formaggio.
    Quanto presto ci cimenteremo anche in quella

    Ingredienti:

    1 litro di latte(sarebbe meglio crudo e biologico), un pizzico di sale, 2 cucchiai di aceto.



    Portate a bollore il latte con il sale, quando è pronto spengete il fuoco, unite l'aceto, incoperchiate e attendete 15-20 minti.
    Colate la vostra formagetta o in una fuscetta con tagli molto stretti, altrimenti mettete una garza in un colino.

    Commenta


    • #3
      Formaggio spalmabile
      Ingredienti:
      500 grammi di yogurt bianco non magro e non zuccherato, un telo pulito.


      Mettete lo yogurt dentro un telo pulito poi posizionate il tutto dentro un colino che terrete sospeso sopra una ciotola e mettetelo a colare in frigo per 24 ore.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC01388-1536x1152.jpg 
Visite: 42 
Dimensione: 232.4 KB 
ID: 145122
      Passato questo tempo, tirate fuori dal frigo e date un ulteriore strizzatina al fagottino, poi aprite e recuperate il formaggio spalmabile.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC01390-1536x1152.jpg 
Visite: 41 
Dimensione: 235.3 KB 
ID: 145123
      Io l'ho diviso in due ciotole in uno ho messo solo poco sale, nell'altro sale, pepe, olio EVO e foglie di basilico tritato.
      Ottimo sulle bruschette per condire e mantecare paste.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC01392-1536x1152.jpg 
Visite: 44 
Dimensione: 293.5 KB 
ID: 145124

      Commenta

      Sto operando...
      X