annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zighini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zighini

    Metto la ricetta dello "zighini" che la mia amica Rosy(Eritrea) mi ha dato e fatto cucinare con lei

    2 cipolle, 2 spicchi di aglio
    3 cucchiai di berbere' (misto di spezie che si trova in commercio la mia amica lo prepara lei)
    Acqua, sale
    500 gr di pomodori pelati
    500 gr di manzo tagliato a cubetti piccolissimi(si puo' usare anche il pollo o montone)
    1 cucchiaio di burro chiarificato
    1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
    Injera(che ha preparato Rosy) si compra anche gia' fatta nei negozi di cibi etnici

    Tagliare le cipolle sottilissime e gli spicchi di aglio tritati fini, mettere tutto in una padella antiaderente e fare appassire senza condimenti a fuoco basso.
    Aggiungere il burro i 3 cucchiai di berbere' acqua sale e fate cuocere qualche minuto.
    Unire i pomodori pelati schiacciati e privati dei semi e il concentrato sciolto in poca acqua, coprire e far cuocere 15 minuti circa.
    Aggiungere il manzo magrissimo tagliato a cubettini un bicchiere di acqua, coprire e far cuocere almeno 1 ora.
    Deve risultare un sugo ristretto e i cubetti di carne ben teneri.
    Servire su pane injera oppure se non avete la possibilita' di procurarvelo o farlo potete mangiare lo zighini con riso bianco, patate lesse o pane normale

    Considerazioni: la mia amica Rosy me lo ha fatto provare con Injera e yougurt bianco denso e devo dire che era squisito
    L'ho provato con uovo sodo e pane buono ma un po pesante da digerire
    Infine la versione piu' gradita(che piace molto anche a lei) con insalatina misticanza verde con cipollina fresca injera e zighini sublime
    File allegati

  • #2
    Se lo rifai mi inviti? Sono supergolosa di zighinì Mi ci piace anche l'Hummus insieme

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
      Se lo rifai mi inviti? Sono supergolosa di zighinì Mi ci piace anche l'Hummus insieme
      Un coperto in piu' e' fattibile?
      Veramente interessante

      Commenta


      • #4
        Si e' veramente interessante nn lo conoscevo e nn so' nemmeno di che cucina si parli

        Commenta


        • #5
          Cucina Africana più precisamente Africa del nord Eritrea

          Commenta


          • #6
            Grazie per la ricetta, l'ho copiata e spero di riuscire a preparare lo zighinì a breve.

            Commenta


            • #7
              Lo zighini' che abbiamo mangiato ieri fatto dalla mia amica Rosy(Eritrea) rigorosamente estivo con insalatina fresca e yougurt gnam gnam
              File allegati

              Commenta

              Sto operando...
              X