annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panini alle cipolle caramellate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panini alle cipolle caramellate

    Su richiesta di Marina una ricettina che a me piace, presa da una rivista

    Panini alle cipolle caramellate
    Per 4 persone: 400g di pasta di pane lievitata, 2 piccole cipolle bianche, 30g di pinoli, 2 rametti di timo, zucchero, sale, olio evo, burro.
    Affetta a velo le cipolle e falle appassire con un fiocco di burro e un filo di cqua.
    Dorale a fuoco più vivace con poco sale e zucchero, toglile dal fuoco. Incorpora alla pasta lievitata i pinoli tostati, il timo, le cipolle e un filo di olio. Dividi l'impasto in mini panini e falli riposare al caldo mezz'ora. Spennellali di olio, cuocili 15' in forno a 220°, spennellali di nuovo e cuoci ancora 5'.
    Ultima modifica di Missy; 20-04-2011, 18:36.

  • #2
    Copiata!! Domani la vedrai realizzata

    Commenta


    • #3
      Anch'io la copierò. Brava MissY
      Nicolò

      Commenta


      • #4
        Te li copio anche io

        Commenta


        • #5
          Ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale
          ho usato 40 grammi di pinoli tostati, il timo secco non avendo il fresco, una abbondante pizzicata, in più ho aggiunto una spolverata di pepe colorato macinato. Il profumo è superbo per il sapore a domani, li gusteremo a cena

          Ingredienti:

          400 grammi di farina 00, 10 grammi di Ldb, 200 ml di acqua, 2 cipolle bianche medio-piccole, un'abbondante pizzicata di timo secco, 40 grammi di pinoli tostati, 1 cucchiaio di olio EVO, sale e pepe.



          ho stufato le cipolle, sottilmente affettate, con un fiocco di burro e un goccio di acqua, regolato di sale e pepe, alzato la fiamma e caramellato con un cucchiaio di zucchero, quindi lasciate freddare.
          Ho preparato l'impasto unendo insieme tutti gli ingredienti e lasciato lievitare per 2 ore.
          Trascorso questo tempo con le mani unte di olio ho staccato dei pezzi d'impasto formando i panini.



          Ho lasciato lievitare in forno spento per un'ora.



          Infornato a 200 gradi per 20 minuti, poi pennellato ancora con olio e altri 10 minuti di cottura.

          Commenta


          • #6
            Non ho resistito e ne ho assaggiato un pezzetto

            Commenta


            • #7
              E come era quel pezzetto??

              Commenta


              • #8
                é abbastanza eloquente?

                Commenta


                • #9
                  che invidia.....ne voglio un pezzetto anch'io

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X