annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Focaccia con Licoli, in padella

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Focaccia con Licoli, in padella

    Ingredienti:

    500 grammi di farina 0, 120 grammi di LICOLI da rinfrescare, 1 cucchiaio di strutto, 400 ml di acqua, 2 cucchiaini di sale.


    Impastare gli ingredienti nella planetaria con il gancio, all'inizio a velocità minima, poi a velocità alta per 10-15 minuti o finchè l'impasto sarà ben incordato. Tenete conto che è un impasto ad altissima idratazione(90%) e se non lo incordate bene non riuscirete a gestirlo.
    Mettete a lievitare in una ciotola capiente, unta di oli, per 4 ore.
    Trascorso questo tempo fate una serie di pieghe a tre, per intenderci quelle di Antonino Esposito.
    Dividete l'impasto in quattro parti, formate i pesetti e mettete a lievitare per altre 6 ore.
    Cottura:
    Mettete a scaldare una larga padella antiaderente(il testo romagnolo, sarebbe ideale), intanto allargate i panetti, uno alla volta, su un piano di lavoro infarinato.


    Metteteli sulla padella calda, girandoli spesso in modo che non brucino.



    Togliete dalla padella e lasciate appena intiepidire su una griglia, poi aprite le focacce.



    Farcite a vostro piacere; io ho usato prosciutto dolce di Parma, rucola e scaglie di parmigiano





    Oppure coppa di testa e formaggio filante, queste da scaldare di nuovo, giusto il tempo che il formaggio fonda.


  • #2

    Non erano piadine!

    Commenta


    • #3
      Stavolta le ho cotte nel fornetto Ferrari e sono venute molto più gonfie e buone, anche se qualcuna gonfiandosi troppo ha toccato la resistenza e si è bruciacchiata un po', però erano meravigliose, la prossima volta con questo impasto ci provo la pizza



      le ho farcite con indivia saltata in padella con olio, aglio, peperoncino e pinoli. Insieme a dei cubetti di provola silana.

      Commenta


      • #4
        Pizza-Time con questo impasto super strepitoso





        Commenta


        • #5
          Accidenti che belle le devo provare al piu' presto!!!!

          Commenta


          • #6
            Provalo sorè da degli ottimi risultati, l'importante è che lo fai incordare bene!

            Commenta


            • #7
              Ed ora ve la spiego;
              Work in progress

              Dopo avere bene incordato l'impasto si presenterà così,



              A questo punto con le mani unte di olio, prelevate l'impasto dalla ciotola e posizionatelo in una ciotola unta anch'essa, dopo averlo piegato su se stesso un paio di volte, vedrete che già la lievitazione è attiva.

              Commenta


              • #8
                Dopo 4 ore, fate le pieghe a tre per quattro volte.



                Alla fine avrete un impasto morbidissimo ed elastico



                Dividetelo in cinque parti, ponete in una teglia infarinata, infarinate anche la superficie dei panetti, coprite ancora facendo lievitare per almeno altre 4 ore.
                A questo punto usate i vostri pesetti o per fare focacce o pizze.

                Commenta


                • #9
                  Oggi con questo versatile impasto ho provato a fare il pane; risultato ottimo



                  Commenta


                  • #10
                    Le ciabattine preparate con questo impastoSTREPITOSEEE!!

                    Commenta


                    • #11
                      Ancora dei panini ottenuti con questo meraviglioso impasto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X